intervento concluso

campo da calcio

Sacca Fisola

commessa PA.00695 − codice intervento 13331/1

committente Comune di Venezia
inizio-fine lavori novembre 2014 - giugno 2015
importo 322 mila euro
responsabile intervento arch. Riccardo Cianchetti
responsabile unico del procedimento ing. Adriano Ercole
progettista e direttore dei lavori arch. Riccardo Cianchetti
direttori operativi arch. Martina Meggiato e geom. Alfredo Sposato
coordinatore per la sicurezza in progettazione ed esecuzione geom. Dino Vendramin
impresa esecutrice Polythan
lavori di rifacimento del campo da calcio ai fini dell’omologazione per competizioni in terza categoria

Si tratta del rifacimento del campo da calcio a Sacca Fisola, che visto lo stato di degrado necessitava di interventi manutentivi consistenti.
L’intervento – che rientrava nel programma “Edilizia sportiva Venezia e isole – manutenzione diffusa”, elaborato dalla direzione Lavori pubblici, settore Edilizia sportiva Venezia centro storico ed isole e assegnato a Insula spa – prevedeva la realizzazione del campo in erba artificiale con un nuovo sottofondo a drenaggio verticale al fine di permetterne l’omologazione per competizioni in terza categoria, in base alle vigenti disposizioni della Lega nazionale dilettanti.
Inoltre, comprendeva il rifacimento delle recinzioni sul lato sud e parzialmente sul lato nord per adeguare le dimensioni del campo. Il piano di gioco è stato leggermente rialzato e, conseguentemente, è stata adeguata l’altezza delle recinzioni a un’altezza non inferiore ai 2,20 metri per ottemperare alle disposizioni della Lega. È stato inoltre realizzato un nuovo impianto di irrigazione.
I lavori hanno comportato l’abbattimento di due alberi che insistevano sulla recinzione del campo da calcio, lato sud, che sono stati compensati con altrettante essenze piantate nel lato ovest, nella porzione a prato della fondamenta Beata Giuliana. Viste le mutate attività di manutenzione ordinaria, è stato fornito un “pettine” per la periodica attività di livellazione dell’intaso prestazionale.