intervento concluso

interventi Eba per la costruzione di una passerella a raso e di un ponte con gradino agevolato

commessa PA.00475 — codice intervento 11796

committente Comune di Venezia
importo lavori 270 mila euro
inizio-fine lavori
luglio 2014 − agosto 2015
responsabile unico del procedimento ing. Umberto Benedetti
responsabile intervento e direttore lavori ing. Juris Rossi
progettista muro di sponda ing. Juris Rossi
progettista ponte e passerella ing. Andrea Marascalchi
direttore operativo geom. Filippo Vio
coordinatore sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ing. Juris Rossi
impresa esecutrice Ati Pasqual e Bmc impresa esecutrice
lavori di realizzazione di un ponte con gradino agevolato sul rio di Terranova e di una passerella a raso sul rio dei Assassini

Sono terminati i lavori per la realizzazione degli interventi di collegamento in grado di abbattere le barriere architettoniche e migliorare l’accessibilità dell’isola di Burano. Si tratta di un ponte con gradino agevolato sul rio di Terranova (di collegamento tra le isole di San Martino e di Terranova) e una passerella a raso sul rio dei Assassini (di collegamento tra le isole di San Mauro e San Martino).

ponte sul rio di Terranova
Il collegamento fra le due isole acquisisce valore funzionale perché consente anche di realizzare un ingresso “accessibile” alla scuola elementare. La prima porzione della passerella occupa una zona perimetrale del giardino della scuola elementare, cui si può accedere attraverso l’apertura di un passaggio sul muro di cinta del giardino che chiude fondamenta Santi. La struttura, di forma leggermente arcuata, è composta da: una rampa “accessibile” dal lato di San Martino; la passerella sul rio che non ne limiterà la navigabilità; una rampa a “gradino agevolato” e una gradinata dal lato di Terranova. La struttura della passerella e il parapetto sono in acciaio cor-ten (che ha l’aspetto del ferro ossidato naturale) con corrimano in legno di rovere naturale, mentre la pavimentazione è in trachite. Sono stati realizzatii elementi di pavimentazione tattile per gli ipovedenti. La pavimentazione delle rampe è illuminata da segnapasso a led incassati ai lati del percorso e da un nuovo lampione di foggia tradizionale posto in prossimità dell’accesso alla scuola. Con l’occasione, è stato risanato anche il muro di sponda attualmente transennato a causa di gravi problemi strutturali.

passerella sul rio dei Assassini
Si tratta di una passerella in prossimità dell’inizio di rio terà Galuppi dal lato ovest, verso l’imbarcadero Actv, in sostituzione alla passerella provvisoria già presente e in alternativa al vicino ponte in legno. L’opera ha l’aspetto architettonico dei pontili in legno tradizionali ed è priva di barriere architettoniche. L’impalcato e il parapetto sono in legno di rovere, mentre le travi longitudinali e i pali di fondazione, infissi nel fondale, sono in resina plastica, simili al legno tradizionale, sia nella forma, sia nel colore.