intervento concluso

Lido fognature lotto 7

commessa PA.518 − codice intervento 12449

commessa PA.518 – codice intervento 12449
importo lavori
274.452 euro
inizio – fine lavori giugno – dicembre 2015
responsabile intervento ing. Adriano Ercole
responsabile unico del procedimento
e dei lavori ing. arch. Ivano Turlon
progetto
ing. Adriano Ercole
direttore lavori geom. Davide Girardi
direttore operativo geom. Matteo Vianello
coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione
arch. Erasmo Crovato
responsabile sicurezza in fase di esecuzione
geom. Matteo Vianello
impresa
Rotech srl
lavori di
riabilitazione della rete esistente

Si tratta della riabilitazione della rete esistente con risanamento delle tubazioni mediante relining completo e risanamento idraulico dei pozzetti d’ispezione, con lo scopo di apportare un consistente abbattimento del volume di esondazione.
L’intervento comprende l’area tra via Loredan, lungomare Marconi, via Colombo e via Sandro Gallo. Per ridurre i disagi, l’intervento è stato pensato come non distruttivo dall’interno, grazie a un sistema di rivestimento continuo strutturale denominato “calza”. Tale sistema permette di operare un recupero totale della fognatura esistente con un disagio superficiale minimo, una tempistica estremamente ristretta, nessuna vibrazione o rumore, nessuna interruzione delle attività in superficie (deviazione del traffico pedonale o veicolare o delle attività produttive).
Le condotte verranno inizialmente pulite per rimuovere tutti i depositi, i sedimenti e le incrostazioni. Su alcuni tratti della condotta sarà necessario ripristinare l’originale sezione idraulica, ridotta a causa di cedimenti strutturali o allacciamenti sporgenti. Successivamente, si dovrà provvedere alla fresatura con apposite attrezzature robotizzate e alle ispezioni televisive per controllare eventuali problemi di tenuta idraulica o strutturali nonché al relining per il loro risanamento.