intervento concluso

rialzi diffusi - San Rocco

commessa PL.00348

committente Comune di Venezia
importo di gara 304.709,57 euro
inizio-fine lavori ottobre 2001 - aprile 2002
responsabile intervento ing. Dino Cimoli
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
progetto arch. Michele Regini
direttore dei lavori arch. Alessandro Pasinetti
coordinatore sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione arch. Alessandro Pasinetti
impresa esecutrice R.EDIL srl
lavori di risanamento e rialzo pavimentazione, riordino sottoservizi, risanamento igienico-sanitario

Questo intervento si inserisce nel più vasto programma di difesa del percorso che connette il terminal automobilistico di piazzale Roma con il pontile di navigazione di San Tomà, intervenendo sull'ultimo tratto del tracciato. L'ambito di intervento, sviluppandosi per 170 metri, coinvolge sia la zona con flusso pedonale più intenso sia le calli che su di essa insistono.
Per l'intero percorso è stata garantite una fascia protetta oltre la quota +120 centimetri sullo zero mareografico di Punta della Salute, senza manomettere nessuna soglia. La tipologia delle pavimentazioni è rimasta inalterata, recuperando al meglio le lastre di trachite esistenti. Contestualmente sono stati realizzati il potenziamento e la parziale sostituzione delle reti per l'illuminazione pubblica e per lo smaltimento delle acque meteoriche.
L'intervento ha coinvolto: campo San Rocco, salizada San Rocco, calle Larga, calle del Cristo, calle del Mandoler e calle dei Calegheri, calli laterali (calli fianco della Scuola, degli Albanesi, Stretta, Gozzi e sottoportico di San Rocco).

i numeri
pavimentazione 965 mq
fognature 147 m

immagine del rialzo della pavimentazione a San Rocco