intervento concluso

insula di San Giacomo dell'Orio

commessa II.00113

committente Comune di Venezia
importo di gara 4.983.809,08 euro
inizio-fine lavori marzo 2001 - dicembre 2003
responsabile intervento geom. Giuliano Molon
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
progetto ing. Renato Vitaliani
direttore dei lavori ing. Renato Vitaliani
coordinatore sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ing. Marco Briseghella
impresa esecutrice ATI Ing. E. Mantovani spa e Rossi Renzo costruzioni srl
lavori di scavo fanghi, risanamento e rialzo pavimentazione, restauro sponde, restauro ponti, riordino sottoservizi, risanamento igienico-sanitario

L'insula di San Giacomo dell'Orio è delimitata a nord dal Canal Grande, a est dal rio di Ca' Tron e da rio di San Boldo, a sud da rio di San Giacomo dell'Orio e a ovest da rio de San Zan Degolà e di Sant'Agostin. Gli interventi integrati hanno previsto lo scavo dei fanghi, il restauro statico di sponde, fondazioni e ponti, il risanamento igienico-sanitario, il rialzo delle pavimentazioni e il riassetto dei sottoservizi a rete. Particolare cura è stata posta nelle operazioni di rilievo topografico, altimetrico e batimetrico. Le opere di manutenzione e consolidamento delle strutture murarie sono consistite in una prima fase di pulitura, stuccatura e stilatura delle connessure eseguite con malta premiscelata. L'obiettivo degli ulteriori interventi è stato quello di restituire omogeneità alla massa muraria esistente, con iniezioni a riempire i vuoti all'interno della struttura.
Si è intervenuti su 11 ponti pubblici (per i quali sono stati previsti quattro diversi livelli di intervento a seconda dello stato di degrado dell'opera) e sulle fondazioni, le rive e le porte d'acqua degli edifici di proprietà pubblica e privata che delimitano i rii oggetto dell'opera di scavo. Il restauro dei ponti ha previsto la sostituzione della pavimentazione ove necessario e il consolidamento dell'arco con iniezioni armate e non. Anche per gli edifici prospicienti i rii è stata eseguita una classificazione in funzione dello stato di degrado. Per le 37 rive sono stati previsti interventi di straordinaria manutenzione con la sostituzione di parti o di interi gradini in pietra naturale e interventi di completo rifacimento con il riutilizzo dei materiali recuperabili. In alcuni casi si è attuato il rialzo delle quote della pavimentazione, tramite la traslazione dei gradini preesistenti e l'eventuale aggiunta di un gradino al di sotto. Si è attuato anche il riordino dei sistemi fognari e dei sottoservizi, contestualmente alle operazioni di lievo e riposa della pavimentazione alla quota di progetto, ove possibile tendente a +1,20 metri sul livello del medio mare.

i numeri
pavimentazione 1.345 mq
fango scavato 6.158 mc
sponde private 1.373 m
sponde pubbliche 968 m
ponti 10

insula di San Giacomo dell’Orio restauro muro di spondainsula di San Giacomo dell’Orio restauro muro di sponda