intervento concluso

ponte Vinanti

commessa 328

committente Comune di Venezia
importo di gara 235.138,01 euro
inizio-fine lavori settembre 1999 - febbraio 2000
responsabile intervento ing. Leonardo Boato e geom. Giuliano Molon
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
progetto ing. Giovanni Cocco
direttore dei lavori ing. Giovanni Cocco
coordinatore sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ing. Giovanni Cocco
impresa esecutrice Lavori terrestri e marittimi srl
lavori di rifacimento ponte

Ponte Vinanti attraversa il rio di San Pantalon congiungendo calle dei Vinanti nel sestiere di Santa Croce a calle dei Preti nel sestiere di Dorsoduro. Il nome deriva da quello di un'importante famiglia che aveva il suo palazzetto nella zona intorno al XVII secolo. La proposta della sua prima costruzione, finalizzata a migliorare il collegamento con la nuova stazione ferroviaria ed evitare gli affollamenti nelle calli vicine, è avvenuta nell'ambito del decreto di Vittorio Emanuele II, promulgato il 30 dicembre 1867, e presentata alla Commissione per lo studio per un piano di riforma delle vie e dei canali della città di Venezia. La struttura originaria venne realizzata come una passerella in legno nel 1933 in concomitanza con i lavori per l'apertura del vicino rio Novo.
Dato lo stato di degrado delle parti strutturali il ponte è stato demolito e ricostruito, mantenendone inalterata la posizione e adoperando materiali e forme coerenti con il contesto della città. Il nuovo ponte Vinanti è a un'unica campata con altezza d'intradosso in chiave d'arco più alta di circa 11 centimetri rispetto alla precedente struttura. L'intervento di ricostruzione ex novo ha consentito quindi di eliminare gli ingombri delle pilastrature in acqua rendendo più ampia la sezione di navigazione. Le arcate portanti e i traversi interni di irrigidimento sono in legno lamellare, opportunamente trattato con impregnanti antimuffa e antitarlo. Le pedate (antiscivolo), il piano di calpestio orizzontale, il parapetto a crociere sono in legno di larice trattato. Gli elementi metallici esterni sono invece in acciaio inox: piastre, tirantature di controvento, cerniere, mensole d'appoggio, bullonature. Durante l'intervento sono stati eseguiti inoltre i lavori di ripristino delle reti dei sottoservizi.

Nel 2010, nell'ambito della gestione territoriale, sono stati eseguiti i lavori di manutenzione straordinaria del piano di calpestio del ponte. Rimossi il piano di calpestio e i cunei in legno che lo sostenevano e lo ancoravano alla struttura, entrambi deteriorati, si è proceduto al consolidamento delle travi per poi posare i nuovi cunei e le tavole di legno a formare il nuovo piano di calpestio.

i numeri
pavimentazione 95 mq
ponti 1

immagine del rifacimento di ponte Vinanti