bilancio 2013

scarica il pdf

immagine della copertina del bilancio 2013Così come il 2012, anche il 2013 si è dimostrato un anno di impegno per i lavoratori, i fornitori e gli organi amministrativi di Insula. L’ordinamento giuridico ha mutato più volte indirizzi verso le società controllate dagli enti locali, svolgenti in particolare attività strumentali, e tale mutevolezza ha reso incerta la prospettiva di medio o lungo termine che ogni organizzazione deve considerare. La sommatoria di questa evoluzione normativa e le ristrettezze della finanza locale rendono le attività societarie più complesse.
Il Comune di Venezia ha comunque considerato positivamente l’impegno aziendale, focalizzato nel riuscire a garantire i servizi assegnati (gestione e manutenzione degli immobili comunali, manutenzione urbana diffusa e altri), mentre si è condotta la maggior parte dell’attività di ristrutturazione aziendale e anche societaria.
Proprio dal socio Comune di Venezia è scaturito un atto formale d’indirizzo di rilevante valore strategico, che identifica in Insula il soggetto cui affidare una razionalizzazione e unificazione delle attività di ingegneria e lavori pubblici necessari alle varie società comunali, garantendo maggiore efficienza ed efficacia. Conseguentemente, è giunta l’indicazione di assorbire un ramo d’azienda proveniente dalla società comunale Avm, operativa nel settore lavori pubblici e altre attività specializzate. Tale operazione ha consentito fin da subito un positivo consolidamento della società e l’inserimento di personale, anche direttivo.
Nel corso dell’anno il Comune di Venezia ha focalizzato nuovamente le attività che Insula può continuare a produrre e fornire. Contestualmente, ha concentrato sulla società parte rilevante delle proprie risorse (tra le quali i finanziamenti di legge speciale per Venezia lungamente attesi) per affrontare le priorità manutentive della città. Questo fatto, di per sé, certifica la permanenza del valore strumentale e l’efficacia dell’azienda – efficacia dimostrata soprattutto per la rapidità e la qualità delle risposte tecniche fornite – e restituisce prospettive alla società, anche se non risolve le criticità della manutenzione urbana, in una città duramente messa alla prova dal tempo che trascorre e dalla contrazione di finanziamenti. In definitiva, l’amministrazione comunale ha valutato necessaria la permanenza di Insula al fine di garantire le attività di salvaguardia della città, pur in presenza di una drammatica diminuzione di specifici finanziamenti nazionali. A fine anno sono stati anche definiti il nuovo affidamento a Insula dei servizi strumentali e le linee-guida del contratto di servizio, approvato in consiglio comunale il 17 marzo 2014.

i dati
Per dare maggiore stabilità alla società e garantire una situazione di equilibrio gestionale, si è operato sui costi aziendali, anche interessando diversi utilizzi del personale, con modalità oggetto di continuo confronto con le organizzazioni sindacali. A dicembre 2013, sono 63 i dipendenti in servizio a Insula, compreso il ramo Avm, mentre 20 operano presso altre società del gruppo e 5 sono in aspettativa.
In termini operativi, sono stati movimentati 24 cantieri. La produzione 2013 per la parte relativa al settore infrastrutture e viabilità fa riferimento all’intervento di urbanizzazione e arredo al Lido (rallentato dal ricorso all’aggiudicazione e dalla richiesta di varianti a cantiere avviato), alla manutenzione straordinaria di fondamenta Santa Chiara a piazzale Roma e al secondo lotto dell’isola dei Tolentini. Il presidio alla viabilità è stato invece garantito focalizzando gli interventi quasi esclusivamente sulle urgenze.
Nell’ambito del settore edilizia sono proseguiti il restauro del complesso delle Penitenti a Cannaregio e i lavori nell’edificio A all’interno delle ex Conterie a Murano. È continuata l’attività di manutenzione e messa a norma degli edifici scolastici, l’attività di gittamento dei ponti per Redentore, Venice marathon e Salute e il montaggio del tendon del Doge, nonché il delicato processo manutentivo della residenza per le situazioni di manutenzione programmata e per quelle diffuse, nonostante la dichiarata e cronica mancanza di fondi soprattutto a Mestre. L’assegnazione nella seconda metà dell’anno di nuove commesse da parte dell’amministrazione comunale ha portato a un’intensa attività di progettazione (6 preliminari, 32 definitivi e 8 esecutivi), possibile solo grazie alle specializzazioni e alle professionalità presenti in Insula, la cui valorizzazione anticipata concorre a determinare il pareggio di bilancio. Si è inoltre consolidata, nel corso dell’anno, l’attività d’istruttoria dei condoni edilizi, affidata alla società dal Comune con convenzione triennale.

I risultati della gestione economica e finanziaria per l’esercizio 2013:

  • valore della produzione 19.074 migliaia di euro (20.248 migliaia di euro nel 2012, compresa la plusvalenza derivante dalla vendita di palazzo Ziani per 2.404 migliaia di euro)
  • margine operativo lordo 251 migliaia di euro (787 migliaia di euro nel 2012)
  • ammortamenti e accantonamenti ai fondi rischi 338 migliaia di euro
  • imposte 168 migliaia di euro
  • risultato dell’esercizio, al netto delle imposte, 44 migliaia di euro (339 migliaia di euro nel 2012)
  • cash flow operativo 393 migliaia di euro (880 migliaia di euro nel 2012)

lavori conclusi e in corso
Per il settore infrastrutture e viabilità, sono stati eseguiti tre collegamenti di rete antincendio, la manutenzione straordinaria di fondamenta Santa Chiara e l’adeguamento fognario al Lido (Gran Viale e vie limitrofe).
Per il settore edilizia, sono stati eseguiti degli interventi di manutenzione e messa a norma negli edifici scolastici asilo nido Delfino, asilo nido Tiepolo, scuola elementare Canal, scuola elementare Diaz, scuola media Morosini nonché la manutenzione dell’edilizia scolastica comunale presente nel territorio della Municipalità del Lido e Pellestrina e il restauro conservativo di 6 centri di cottura (2 nella terraferma e 4 a Venezia e isole). Sono state inoltre completate la ristrutturazione di un edificio ai civici 449 e 451 di Rialto, la messa in sicurezza dell’edificio G alle ex Conterie e la manutenzione straordinaria al Circus di Chirignago.
Sono invece in corso, nell’ambito del settore infrastrutture e viabilità, l’intervento di risanamento igienico-sanitario dell’isola dei Tolentini lotto 2, le opere di urbanizzazione e arredo urbano in piazzale e Gran Viale al Lido e la manutenzione di pontili e traghetti lungo il Canal Grande.
Nell’ambito del settore edilizia, sono in corso le finiture al Pio Loco delle Penitenti a Cannaregio, mentre si stanno realizzando le opere interne all’edificio A nelle ex Conterie la messa a norma degli impianti della casa-studio dell’artista Remigio Barbaro a Burano. È stata inoltre eseguita un’attività di manutenzione programmata e straordinaria negli incubatori ex Herion ed ex Cnomv.
Nel secondo quadrimestre del 2012, grazie ai finanziamenti messi a disposizione, l’attività è ripresa in maniera strutturata. Complessivamente, nel 2013 sono stati realizzati 431 interventi su guasti urgenti e manutenzioni e restaurati 112 alloggi vuoti per la successiva rimessa a reddito.