comunicati stampa

Modifiche alla viabilità per la terza fase dei lavori in via Calmo e Rosa al Lido di Venezia

16 settembre 2020

immagine dell'interventoDa martedì 22 settembre si avvia la terza e ultima fase dei lavori di rifacimento della condotta fognaria nelle vie Calmo e Rosa al Lido di Venezia. In particolare, dal 22 settembre al 21 ottobre, sarà istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata dei veicoli in via Rosa. L’ordinanza della Direzione Lavori pubblici del Comune di Venezia è consultabile al link https://www.comune.venezia.it/it/content/667-2.

“Ex-Conterie” a Murano: pubblicata la graduatoria definitiva per l’assegnazione degli alloggi Erp

3 agosto 2020

È stata pubblicata sul sito del Comune di Venezia, e sarà affissa all’albo pretorio per 30 giorni consecutivi, la graduatoria definitiva per l’assegnazione dei 46 alloggi popolari nell’area ex Conterie di Murano. La graduatoria è stata approvata ai sensi dell’art. 3 del Regolamento Regionale n. 4/2018 – legge Regionale n. 39/2017, con determinazione dirigenziale n. 1488 del 31/07/2020.
Si tratta di 46 alloggi complessivi: 36 “Edificio A” di proprietà comunale e 10 alloggi di proprietà dell’Ater di Venezia, tutti di edilizia residenziale pubblica, destinati a nuclei familiari e a giovani, con attività lavorative, anche in settori tradizionali e artigianali, legate all’ambito territoriale dell’isola di Murano.
Saranno gli uffici di Insula a contattare nei prossimi giorni i nuclei familiari, scorrendo la graduatoria in ordine di posizionamento: bisognerà quindi che gli aspiranti nuclei assegnatari attendano la formale comunicazione da parte del personale di Insula, che provvederà anche a contattarli telefonicamente per informarli sulle modalità operative e sui documenti da presentare. Agli uffici si accederà successivamente e solo su appuntamento.
Nel frattempo, invece, i primi in graduatoria dovranno tempestivamente procedere, qualora non abbiano già provveduto, all’aggiornamento dell’Isee in corso di validità che andrà presentato agli uffici come requisito necessario per l’assegnazione. È fondamentale, quindi, contattare con urgenza i Caf per l’aggiornamento dell’Isee. Dopo la verifica dei requisiti si procederà con la formale convocazione per la scelta e la consegna dell’alloggio, l’assegnazione e la stipula del contratto.
Eventuali informazioni, limitatamente alla propria posizione, potranno essere richieste contattando il numero 041.041 DiMe (canale informativo del Comune di Venezia) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.

La graduatoria è consultabile sul sito internet del Comune di Venezia al seguente link:

https://www.comune.venezia.it/it/content/bando-erp-anno-2019-0

 

Bando 2019 per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica ERP: pubblicata la graduatoria definitiva

30 luglio 2020

Il Comune di Venezia comunica che, ai sensi dell’art. 3 del Regolamento Regionale n. 4/2018 – legge Regionale n. 39/2017, con determinazione dirigenziale n. 1456 del 28/07/2020 è stata approvata la graduatoria definitiva del Bando di concorso anno 2019, valido per le assegnazioni degli alloggi di edilizia residenziale pubblica ERP.
La graduatoria definitiva sarà pubblicata per 30 giorni consecutivi ed è consultabile nel sito internet del Comune di Venezia.
Saranno gli uffici di Insula a contattare nei prossimi giorni i nuclei familiari, scorrendo la graduatoria in ordine di posizionamento e iniziando dalle categorie che, per legge, hanno una priorità. L’articolo 30 della Legge regionale n.39/2017 ha infatti disposto una percentuale di alloggi riservabili (8%) per tre categorie: giovani che non abbiano compiuto il 35esimo anno di età alla data di pubblicazione del bando; coppie sposate da non più di 3 anni o che contraggano matrimonio entro un anno dall’assegnazione dell’alloggio e coppie con figli minori; famiglie costituite da un unico genitore con almeno un figlio a carico.
Bisognerà quindi che gli aspiranti nuclei assegnatari attendano la formale comunicazione da parte del personale di Insula, che provvederà anche a contattarli telefonicamente per informarli sulle modalità operative e sui documenti da presentare. Agli uffici si accederà successivamente e solo su appuntamento.
Nel frattempo, invece, i primi in graduatoria dovranno tempestivamente procedere, qualora non abbiano già provveduto, all’aggiornamento dell’Isee in corso di validità che andrà presentato agli uffici come requisito necessario per l’assegnazione. È fondamentale, quindi, contattare con urgenza i Caf per l’aggiornamento dell’Isee. Dopo la verifica dei requisiti si procederà con la formale convocazione per la scelta e la consegna dell’alloggio, l’assegnazione e la stipula del contratto.

La graduatoria è consultabile sul sito internet del Comune di Venezia al seguente link:

https://www.comune.venezia.it/it/content/bando-erp-anno-2019-0

 

Insula mette in asciutto il rio della Madona per l’intervento di riqualificazione

16 luglio 2020

immagine dell'interventoHa preso il via questa mattina in rio della Madona, in zona carceri, l’intervento di riparazione e consolidamento del muro di sponda danneggiato dall’acqua granda dello scorso 12 novembre. L’intervento di risanamento si è reso necessario per riparare alcuni gravi dissesti e voragini riscontrati sul muro di sponda. Dopo l’ispezione del paramento murario con l’assistenza di personale sub, Insula ha deciso di procedere alla messa in asciutto del tratto di rio interessato dai lavori, per poter ripristinare alcune grosse voragini che si sono aperte nella parte sommersa del muro. L’intervento sarà eseguito seguendo il criterio di consolidare, adattare e reimpiegare, dove possibile, tutti i materiali lapidei esistenti e ponendo rimedio alle carenze strutturali. Dopo aver posizionato circa 40 metri di palancolato, si sta procedendo allo svuotamento del bacino; seguiranno la pulizia del paramento murario e la ristrutturazione e il ripristino del muro di sponda.

Oggi si inaugura il ponte del Redentore

17 luglio 2020

immagine dell'interventoQuesta sera alle 19.45 il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e il patriarca Francesco Moraglia inaugureranno il ponte votivo, realizzato in occasione della festa del Redentore. Il ponte in legno e acciaio è composto da 16 moduli galleggianti in legno e acciaio, ancorati da pali in acciaio zincato. Passerelle basculanti consentono l’accesso dalle fondamenta con ogni condizione di marea e un varco largo 10 metri permette il passaggio dei mezzi pubblici e di pronto intervento. La modularità ne consente l’impiego per altre manifestazioni: la struttura è utilizzata anche durante la festa della Salute, della Venice Marathon e, dal 2019, anche per collegare Fondamenta Nuove con il cimitero di San Michele in occasione della festività dei Santi e defunti.

La Giunta approva i lavori di pulizia dei canali perimetrali di Forte Marghera per renderli navigabili

16 luglio 2020

immagine dell'interventoLa Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo comprensivo di quello di fattibilità tecnica ed economica per un intervento di pulizia dei canali perimetrali di Forte Marghera, lo scavo del bacino ovale posto a sud e il rifacimento del pontile per carico-scarico presente sulla darsena ellittica.

Leggi tutto...

La Giunta approva i lavori di messa in sicurezza con guard rail di un tratto di strada comunale dei Murazzi a Pellestrina

15 luglio 2020

immagine dell'interventoLa Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo comprensivo del progetto di fattibilità tecnica ed economica che prevede l’installazione di un guard-rail nei primi 600 metri della strada comunale dei Murazzi a Pellestrina, tra la località Santa Maria del Mare a nord e la località Ca’ Roman a sud, e delle opere stradali complementari. Si tratta di un investimento da 200 mila euro per mettere in sicurezza la strada realizzando un guard-rail in corten, un materiale che, oltre a presentare ottime caratteristiche di durabilità e limitata manutenzione, si integra con il paesaggio circostante.

La Giunta approva i lavori per la realizzazione di stalli intelligenti a Forte Marghera

15 luglio 2020

immagine dell'interventoLa Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti Renato Boraso, il progetto definitivo comprensivo di quello di fattibilità tecnico economica per la realizzazione del primo “Modulo di stallo intelligente” a Forte Marghera. Si tratta di un intervento da 385mila euro, che rientra nei finanziamenti del Pon Metro e che consentirà di avviare un sistema completo di servizi ai fruitori delle principali dorsali ciclopedonali del Comune di Venezia. L’area di Forte Marghera è diventata negli ultimi anni un centro di aggregazione con i suoi ristoranti, bar, aree espositive e uno spazio concerti. Un vero e proprio luogo per socializzare e comodamente raggiungibile con la bicicletta, grazie anche al nuovo percorso appena ultimato.

Leggi tutto...

Iniziato il montaggio dei parapetti del ponte del Monastero

24 giugno 2020

immagine dell'interventoSono iniziati i lavori di montaggio dei parapetti del ponte del Monastero detto di Santa Chiara, a Piazzale Roma. Dopo i lavori di ripristino strutturale e il rifacimento del piano di calpestio recuperando gli elementi preesistenti, il ponte era stato riaperto alla viabilità con parapetti provvisori poiché quelli definitivi erano in corso di realizzazione in officina. Seguirà un intervento di finitura che prevede la tinteggiatura delle travi principali del ponte.

La Giunta approva la creazione di 62 nuovi posti barca a tempo a Venezia e nelle isole

9 giugno 2020

immagine dell'interventoLa Giunta comunale ha approvato un piano di 62 approdi temporanei dislocati in tutta la città. L’obiettivo è quello di agevolare i residenti negli spostamenti delle attività quotidiane. Nei rii e canali interni della città e delle sue isole, saranno istituiti 62 spazi acquei destinati a sosta a tempo: a Murano 30, a Burano 7, 6 a Dorsoduro e 6 a Castello, 5 a Cannaregio e 4 rispettivamente a Santa Croce e alla Giudecca. Si tratta di spazi tutti prospicienti a fondamenta che saranno segnalati da pali di legno per ormeggio con una fascia di vernice blu nella parte fuori dall’acqua.

Iniziati stamattina i lavori di costruzione della copertura della pista da pattinaggio del Centro sportivo Montessori di Chirignago

8 giugno 2020

immagine dell'interventoSono iniziati stamattina i lavori di costruzione della nuova copertura della pista da pattinaggio del centro sportivo Montessori di Chirignago, finanziato nell’ambito dei fondi Pon Metro 2014-2020. Si tratta di un intervento da 350 mila euro che garantirà l’installazione di una copertura dell’attuale piastra funzionale che sorge nell’area verde di via Montessori. La struttura sarà larga 20 metri e lunga 38, in modo da permettere agli sportivi di allenarsi anche d'inverno e in caso di maltempo (si praticano anche il calcio a 5 e il tennis).

Leggi tutto...

Vaschette: a Marghera la demolizione dell’ultima palazzina

8 giugno 2020

immagine dell'interventoÈ partita questa mattina la demolizione dell’ultima palazzina delle Vaschette a Marghera, area sorta negli anni Cinquanta in via Pasini, a Ca’ Emiliani, per ospitare gli esuli istriano-dalmati, arrivati a Venezia dopo la seconda guerra mondiale. Strutture lasciate nel tempo all'abbandono e divenute ricettacolo di degrado per la zona. L’intervento di demolizione “controllata” dell’edificio ubicato in via Pasini (civico 101-103), occupato dal proprietario di un appartamento fino a poche settimane fa, è stato finanziato con 150 mila euro tra gli interventi del Patto per lo sviluppo della città di Venezia.

Leggi tutto...

Operazione “Vaschette” all’atto finale: la prossima settimana inizierà l’abbattimento dell’ultima palazzina

3 giugno 2020

immagine dell'interventoSi avvicina l’atto finale per le palazzine delle Vaschette a Marghera: dalla prossima settimana, infatti, inizieranno i lavori di demolizione dell’ultimo dei dieci edifici che erano stati realizzati a Ca’ Emiliani, in via Pasini, negli anni Cinquanta per ospitare gli esuli istriano-dalmati arrivati a Venezia dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Strutture che, nel tempo, erano state a poco a poco abbandonate diventando simbolo di degrado sociale ed economico.

Leggi tutto...

La Giunta approva il progetto definitivo di recupero dell’edificio 29 di Forte Marghera: lavori per 1,8 milioni

15 maggio 2020

immagine dell'interventoLa Giunta comunale ha approvato il primo lotto dei lavori di recupero degli edifici storici di Forte Marghera, intervento finanziato dal Mibact e destinato al recupero degli edifici di maggior pregio all’interno dell’isola del Ridotto del Forte militare ottocentesco, dove oggi sono in fase di completamento le opere di urbanizzazione: fognature, illuminazione, reti elettriche, vialetti, asfalti oggi in gran parte completati, tanto da permettere la fruibilità degli spazi già dai prossimi giorni. L’intervento riguarda il recupero dell’edificio denominato “29”, per un finanziamento totale di 1,8 milioni euro che rientra in uno stanziamento complessivo di 7 milioni riguardante la sistemazione delle Casermette Napoleoniche. Per quest’ultime entro maggio sarà completato il loro recupero.

Leggi tutto...

Dal 18 al 27 maggio via Doge Michiel chiusa per riasfaltatura

14 maggio 2020

immagine dell'interventoUna nuova modifica alla viabilità interesserà un tratto stradale del Lido di Venezia nei prossimi giorni. Dal 18 al 27 maggio sarà disposto il divieto di transito in via Doge Michiel al Lido, nel tratto compreso tra via Sandro Gallo e via Lepanto, per lavori di riasfaltatura. Si tratta di un’opera che rientra nel piano di rifacimento stradale di alcune importanti arterie viarie dell’isola, già in atto da settimane. Per il tratto interessato dalla riasfaltatura verrà disposto anche il divieto di fermata su entrambi i lati della carreggiata.

In via di conclusione i lavori di asfaltatura al Lido

7 maggio 2020

immagine dell'interventoSono iniziati a fine aprile e sono già in dirittura d’arrivo i cantieri per la sistemazione della pavimentazione di alcuni tratti stradali del Lido di Venezia, il cui asfalto risultava particolarmente danneggiato. Gli interventi, finanziati dall’Amministrazione comunale con 400 mila euro e realizzati da Insula, hanno interessato via Malamocco (specie in località Bassanello), via Sandro Gallo (nel tratto compreso tra via Da Asola e piazza Gamba) e riviera Diacono a Malamocco. È stata rimessa a nuovo un’area di oltre 8 mila metri quadri d’asfalto, migliorando di conseguenza il livello della sicurezza stradale. Dopo la conclusione della prima fase di lavori è previsto a breve il rifacimento della segnaletica orizzontale.

La Giunta approva i lavori di realizzazione del cappotto esterno all’edificio Erp di via Beccaria a Marghera

29 aprile 2020

immagine dell'interventoLa Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo, comprensivo di fattibilità tecnico economica, per la realizzazione di un cappotto termico isolante in un immobile di edilizia residenziale pubblica Erp situato in via Cesare Beccaria (civici 94-96) a Marghera. L’immobile è composto in totale da 12 unità esclusivamente ad uso residenziale, realizzato all’inizio degli anni '50.

Leggi tutto...

La Giunta stanzia 200 mila euro per la sistemazione della casa-albergo destinata ai funzionari della Guardia di Finanza di Favaro

30 aprile 2020

immagine dell'interventoLa Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo, comprensivo di fattibilità tecnico economica, per la riqualificazione dell’immobile destinato a residenza per funzionari della Guardia di Finanza, a Favaro Veneto in via Triestina. Si tratta di un investimento da 200 mila euro che sarà destinato alla manutenzione all’interno dell’immobile e alla copertura.

Leggi tutto...

La Giunta approva i lavori di riordino della viabilità del Tronchetto

30 aprile 2020

immagine dell'interventoLa Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo comprensivo di fattibilità tecnico ed economica relativo a un intervento di riordino della viabilità al Tronchetto. Si tratta di lavori che dureranno un paio di mesi per un investimento totale di 300 mila euro e riguardano la realizzazione di una nuova intersezione all’ingresso del futuro parcheggio dei pullman turistici, che verrà realizzato in corrispondenza all’attuale mercato ortofrutticolo, e la sistemazione dell’area circostante e lavori di manutenzione al ponte Peppino Impastato con il rifacimento dei giunti.

Leggi tutto...

Iniziati i lavori di asfaltatura al Lido

27 aprile 2020

immagine dell'interventoSono iniziati i lavori di sistemazione della pavimentazione di alcuni tratti stradali del Lido di Venezia, il cui asfalto risultava particolarmente danneggiato. L’intervento, finanziato dall’Amministrazione comunale per un importo di 400 mila euro e realizzato da Insula, interesserà le vie Malamocco, Sandro Gallo e riviera Diacono per un totale di oltre 8 mila mq di asfalti. I lavori saranno suddivisi in stralci: la prima fase riguarderà via Sandro Gallo (nel tratto compreso tra via Da Asola a piazza Gamba), la seconda via Malamocco (in località Bassanello) e le ultime due la riviera riva Giovanni Diacono (a Malamocco).

Leggi tutto...

Lido, dal 24 aprile all’8 giugno modifiche alla viabilità per lavori di asfaltatura

22 aprile 2020

Nuova viabilità per alcuni tratti stradali del Lido per l’apertura di cantieri stradali dal 24 aprile fino al prossimo 8 giugno. In particolare, le modifiche riguardano via Sandro Gallo (nel tratto compreso da via Da Asola a piazza Gamba), via Malamocco (in località Bassanello) e riva Giovanni Diacono (a Malamocco), che saranno interessate da opere di riasfaltatura. Per i tratti stradali interessati dagli interventi di manutenzione, è prevista prima la fresatura dell’attuale manto di asfalto e il successivo rifacimento. Per questo motivo, nel periodo indicato, si procederà al transito in senso unico alternato gestito con movieri, sarà introdotto un limite di 30 km orari per la circolazione e sarà stabilito il divieto di fermata.

La Giunta approva lavori per 300 mila euro per gli edifici delle vie Gavagnin, Ponti e Vian del Pertini

14 aprile 2020

La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo, comprensivo di quello di fattibilità tecnica ed economica, redatto da Insula spa per una serie d’interventi su parti condominiali e a servizio delle singole unità immobiliari localizzate all’interno del Rione Pertini a Mestre compreso tra le vie Gavagnin, Ponti e Vian. “Si tratta di una serie di interventi - commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Zaccariotto - per un totale di 300 mila euro, che riguardano, tra gli altri, la sostituzione di guaine per l’eliminazione di infiltrazioni da acque meteoriche in copertura, la sostituzione di portoncini d’ingresso, il ripristino delle facciate e la sistemazione delle scale condominiali a cielo aperto.

Leggi tutto...

Fino al 24 aprile modifiche alla viabilità in via Cavalli al Lido per lavori sulla condotta fognaria

24 marzo 2020

La Direzione Lavori pubblici rende noto con un’ordinanza che da martedì 24 marzo, e fino al 24 aprile 2020 sono in vigore alcune modifiche alla viabilità in via Cavalli al Lido di Venezia, per consentire la realizzazione di un intervento sulla condotta fognaria. In particolare, vengono istituiti il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata del veicolo su ambo i lati della via interessata ai lavori. Il transito sarà garantito solo ai veicoli dei titolari di concessione di passo carrabile in via F. Vivaldi, limitatamente al ricovero del veicolo all’interno della proprietà privata.

La Giunta approva i lavori di sistemazione delle tubazioni di scarico acque bianche e nere in Via Rosa al Lido

21 marzo 2020

immagine dell'interventoLa Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo comprensivo del progetto di fattibilità tecnica ed economica delle due linee di scarico esistenti in via Rosa al Lido di Venezia che attualmente raccolgono e convogliano acque miste, nere e bianche. L’intento progettuale è di eseguire la separazione delle acque nere da quelle meteoriche. Così facendo, a differenza della situazione attuale, dove entrambe le condotte raccolgono acque miste, si potranno gestire in modo distinto le due diverse tipologie di acque. A completamento dell’intervento, che ha un valore di 240 mila euro, si procederà al rifacimento del manto stradale e della segnaletica orizzontale.

Graduatoria provvisoria Bando Erp Murano 2019

25 febbraio 2020

Il Comune di Venezia comunica che, ai sensi dell’art. 3 del Regolamento regionale n. 4/2018 – legge Regionale n. 39/2017, con determinazione dirigenziale n. 214 dell’11 febbraio 2020 è stata approvata la graduatoria provvisoria del Bando Erp Murano, valida per l’assegnazione di 46 alloggi (36 alloggi di proprietà comunale e 10 alloggi Ater) che si renderanno disponibili nel periodo di validità della graduatoria, localizzati nell’area ex Conterie a Murano.

La graduatoria è consultabile sul sito internet del Comune di Venezia al seguente link:

https://www.comune.venezia.it/it/content/bando-murano-erp-edilizia-residenziale-pubblica-anno-2019

 

Graduatoria provvisoria Bando Erp 2019

8 gennaio 2020

Il Comune di Venezia, comunica che, ai sensi dell’art. 3 del Regolamento Regionale n. 4/2018 – legge Regionale n. 39/2017, con determinazione dirigenziale n. 3032 del 31/12/2019 è stata approvata la graduatoria provvisoria del Bando di concorso anno 2019, valido per le assegnazioni degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

La graduatoria provvisoria è suddivisa in due distinte graduatorie relative agli ambiti territoriali:
• Venezia centro storico ed isole
• Terraferma veneziana
ed è pubblicata per 30 giorni consecutivi, a partire dall’8 gennaio fino al 6 febbraio 2020.

La graduatoria è consultabile sul sito internet del Comune di Venezia ai seguenti link: https://www.comune.venezia.it/it/content/bando-erp-anno-2019-0
https://portale.comune.venezia.it/albopretorio.

 

Forte Marghera: completato l’edificio 28 in uso agli scout e collaudato il ponte d'accesso al compendio

6 marzo 2020

immagine dell'interventoSono terminati i lavori per il recupero dell’edificio 28 di Forte Marghera, ex palazzina Comando degli anni ’50, sede ora adibita ad attività scout. L’intervento, per un finanziamento di 98 mila euro, ha visto il rifacimento dello strato di impermeabilizzazione della copertura e la ripassatura del rivestimento di finitura in tegole alla marsigliese. Inoltre, sono state effettuate opere di manutenzione dei serramenti finestra e degli intonaci esterni, con l’integrazione delle lacune e il ripristino della finitura dell’edificio.

Leggi tutto...

Conclusi gli interventi di manutenzione del ponte Longo a Burano e del ponte Zaniol a Murano

24 febbraio 2020

immagine dell'interventoSono terminati in questi giorni i lavori di manutenzione sul ponte Longo in legno, che collega Burano a Mazzorbo, e sul ponte Zaniol, in acciaio e legno, a Murano. Gli interventi, per un importo complessivo di 150 mila euro, sono stati eseguiti da Insula.

Ponte Longo a Burano
Il ponte, lungo circa 60 metri, attraversa il canale di San Giacomo tra Mazzorbo e Burano e collega fondamenta dei Squeri di Burano con fondamenta Santa Caterina di Mazzorbo, fungendo anche da supporto a numerose reti di sottoservizi, compresa l’illuminazione pubblica del Comune di Venezia, che è presente con quattro punti luce sul ponte stesso.

Leggi tutto...

Terminati i lavori nell’isola ecologica del mercato

24 febbraio 2020

immagine dell'interventoSono terminati i lavori di realizzazione del Centro di conferimento che sarà gestito da Veritas a servizio, soprattutto ma non solo, degli esercenti del mercato fisso, del mercato settimanale e del prospiciente Centro Le Barche. La zona di conferimento, cosiddetta isola ecologica, è stata ampliata realizzando una piazzola in continuità ed estensione a quella preesistente, liberando a pubblica via una porzione di area verso la piazzetta Coin. I rivestimenti sono stati adottati in continuità stilista con il nuovo mercato fisso di via Fapanni. L’isola è stata attrezzata con impianti di lavaggio di pavimenti e canalette, impianti di alimentazione delle spazzatrici elettriche oltre a un impianto di videosorveglianza. Con l’occasione sono stati riordinati i fronti dell’isola ecologica verso via Lazzari realizzando un’aiuola alberata e un’area destinata ad ospitare le rastrelliere per le biciclette.

Ponte del Monastero, al via la posa della struttura e del piano di calpestio

27 gennaio 2020

immagine dell'interventoSono iniziati questi mattina i lavori di posa della struttura e del piano di calpestio del ponte del Monastero, detto di Santa Chiara. I lavori proseguiranno ancora per un paio di settimane.

Giardini della Biennale, sistemata la pavimentazione

21 gennaio 2020

immagine dell'interventoAll’entrata dei giardini della Biennale, in corrispondenza dell’approdo delle linee di navigazione, il terreno si presentava dilavato e ad ogni pioggia la pavimentazione si allagava impedendo il passaggio. Si è provveduto a riempire il terreno e stendere del materiale per livellare il piano di calpestio.

La Giunta approva il progetto definitivo per la creazione di due nuovi approdi per 59 posti barca a tempo

15 gennaio 2020

immagine dell'interventoLa Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo relativo alla realizzazione di due nuovi approdi in ambito lagunare da riservare ad utilizzatori temporanei, sia residenti sia provenienti da fuori città. Si tratta di due strutture: la prima è nuova e sarà realizzata dove un tempo sorgeva l’ “ex piscina Rari Nantes” a Santa Chiara. Vi troveranno ormeggio 21 imbarcazioni su una struttura che prevederà l’utilizzo di elementi prefabbricati galleggianti che consentiranno di poter raggiungere in modo più agevole Piazzale Roma e la stazione Santa Lucia, oltre ad uno sbarco facilitato a terra indipendentemente dal livello di marea e una protezione contro le onde. La seconda riguarda l’istituzione di approdi temporanei a completamento di una struttura già esistente, ovvero la darsena della Misericordia, nel bacino de la Saca de la Misericordia. Qui si realizzeranno 38 nuovi posti.

Avviso bando speciale Murano Erp 2019

25 settembre 2019

uffici a Santa Croce 482Il Comune di Venezia ha indetto il bando speciale di concorso Erp anno 2019, valido per l’assegnazione di 46 alloggi (36 alloggi di proprietà comunale e 10 alloggi di proprietà dell’Ater di Venezia) che si renderanno disponibili nel periodo di validità della graduatoria, localizzati nell’isola di Murano "area ex Conterie". Tutte le informazioni al link https://www.comune.venezia.it/it/content/bando-murano-erp-edilizia-residenziale-pubblica-anno-2019.

 

La Giunta approva la ristrutturazione di 63 alloggi per un totale di 1,3 milioni di euro

18 dicembre 2019

immagine dell'interventoLa Giunta comunale, riunitasi oggi a Ca’ Farsetti, ha approvato quattro delibere che prevedono il via libera ad altrettanti progetti definitivi per il recupero edilizio di 63 alloggi siti nell’intero Comune di Venezia per un totale complessivo di 1,3 milioni di euro. Nello specifico si tratta di alloggi che sono stati restituiti dagli inquilini all’Amministrazione comunale a seguito di risoluzione del contratto di locazione, alloggi che non presentano problematiche strutturali ma che necessitano di una ridistribuzione degli spazi interni o il rifacimento dei servizi igienici e degli impianti termoidraulici, la sostituzione di caldaie e radiatori, il rifacimento totale o parziale degli impianti elettrici con l’adeguamento alla normativa vigente, interventi murari come la realizzazione di opere in cartongesso o il rifacimento di porzioni di murature degradate, il rifacimento di pavimenti, la sostituzione di finestre e porte, come anche la disinfestazione di locali e in alcuni casi dello sgombero di mobilia e suppellettili.

Leggi tutto...

Piazzale Roma, nuovi attraversamenti pedonali

18 dicembre 2019

immagine dell'interventoSono terminati i lavori per la realizzazione dei nuovi attraversamenti pedonali in quota a Piazzale Roma. Inoltre, sempre a Piazzale Roma, è in corso l’intervento di sostituzione delle sedute delle tre aiuole rialzate, dove le doghe in legno risultavano deteriorate e per le quali è stato predisposto un diverso materiale, più resistente all’usura del tempo.

Ponte votivo per la festa della Madonna della Salute, oggi l'inaugurazione

19 novembre 2019

immagine dell'interventoOggi alle 14.30 il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e il patriarca, Francesco Moraglia, inaugureranno il tradizionale ponte votivo sul Canal Grande, allestito all’altezza del traghetto tra Santa Maria del Giglio e San Gregorio, in occasione della ricorrenza della Madonna della Salute.
Il ponte chiuderà al transito pedonale alle ore 6 di lunedì 25 novembre, dopodiché si procederà al suo smontaggio.

Avviso di selezione per l'individuazione di un impiegato addetto ufficio Gare e appalti

31 ottobre 2019

L’inquadramento contrattuale e la retribuzione saranno:
livello 3° CCNL Terziario Commercio – impiegato amministrativo.
Sede di lavoro: Venezia – Santa Croce 489.

Competenze e conoscenze richieste
- laurea Magistrale in Scienze Giuridiche o equipollente o corrispondenti Lauree del vecchio ordinamento;
- esperienza professionale di almeno due anni in attività lavorativa nel settore amministrativo-gare, preferibilmente presso enti pubblici e/o aziende a partecipazione pubblica diretta o indiretta;
- formazione specifica e aggiornamento nel settore oggetto della selezione, in particolare relativa ai processi amministrativi, all’attività contrattualistica, all’applicazione del Codice dei Contratti Pubblici per le procedure di affidamento servizi/lavori/forniture;
- buona conoscenza del pacchetto office, internet e posta elettronica;
- perfetta capacità di comprensione ed espressione in lingua italiana.

vai all'avviso

scheda anagrafica candidato da compilare

Ponte galleggiante in occasione della festività dei Santi e defunti

30 ottobre 2019

immagine dell'interventoDal 31 ottobre al 10 novembre Fondamente Nove e il cimitero di San Michele saranno collegati da un ponte galleggiante in occasione della festività dei Santi e della commemorazione dei defunti. Si tratta della stessa struttura provvisoria, realizzata con elementi modulari denominati “ponti galleggianti”, che viene utilizzata in occasione della festa del Redentore, della manifestazione Venice Marathon e della festività della Madonna della Salute. In totale, i moduli sono 20. Ciascun modulo misura 20 metri lineari circa ed è costituito da una passerella in telaio d’acciaio con piano di calpestio, largo circa 4 metri lineari, in doghe di legno; lungo il corrimano sono predisposte le lampade per l’illuminazione.

Leggi tutto...

Pulizia caditoie in calle de le Chiovere

25 ottobre 2019

immagine dell'interventoIn calle de le Chiovere, a San Polo, si è proceduto con la pulizia di 5 caditoie che risultavano ostruite e non scaricavano più.

Chiuso il ponte del Monastero

23 ottobre 2019

Il comandante della Polizia locale di Venezia ha emesso un’ordinanza che prevede la chiusura temporanea del ponte del Monastero nel sestiere di Santa Croce, tra la Fondamenta Papadopoli e la Fondamenta Cossetti, a scavalco del Rio Novo. La chiusura si è resa necessaria vista l’instabilità dei parapetti del ponte e la conseguente potenziale pericolosità per la pubblica incolumità. Il ponte resterà chiuso fino al termine degli interventi di messa in sicurezza. La circolazione pedonale sarà deviata secondo i cartelli esposti.

Commemorazione dei defunti: iniziati i lavori per la realizzazione del ponte votivo

11 ottobre 2019

immagine dell'interventoSono iniziati i lavori per la realizzazione del ponte celebrativo per collegare Fondamente Nove con il cimitero di San Michele, esattamente all'altezza del portale monumentale che un tempo fungeva da ingresso principale, in occasione della prossima celebrazione dei defunti. I lavori, eseguiti da Insula, proseguiranno per tutto il mese di ottobre per consentire l’apertura del percorso al pubblico per dieci giorni tra giovedì 31 ottobre a domenica 10 novembre.

Leggi tutto...

La Giunta approva i lavori di manutenzione per ponte Longo a Burano

4 ottobre 2019

immagine dell'interventoLa Giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo, comprensivo di quello di fattibilità tecnica ed economica, per la manutenzione del ponte Longo tra Burano e Mazzorbo.

Leggi tutto...

Collaudi agli impianti di rilancio di Pellestrina

26 settembre 2019

immagine dell'interventoSono in corso oggi i collaudi agli impianti di rilancio e alle stazioni di sollevamento di Pellestrina a seguito degli importanti lavori di manutenzione eseguiti nel corso dell’estate. Si tratta di interventi compresi tra quelli del Patto per la città di Venezia, con un finanziamento di 1 milione di euro circa. L’obiettivo era di dare attuazione al rifacimento o alla sostituzione, dove necessario, delle parti elettriche ed elettromeccaniche, di valvole e pompe per consentire il corretto funzionamento dell’intero sistema. In particolare, sono state sostituite le vecchie pompe e tutta la componentistica in acciaio, le tubazioni, le valvole e l’impianto elettrico delle quattro stazioni di sollevamento (3 ubicate a San Pietro in Volta e 1 a Pellestrina). Gli interventi sono necessari per garantire il corretto funzionamento del sistema idraulico di Pellestrina, il cui obiettivo è la salvaguardia fisica dell’isola.

Al via i lavori di asfaltatura della strada dei Murazzi a Pellestrina

25 settembre 2019

immagine dell'interventoDa oggi, fino a venerdì, l'isola di Pellestrina sarà interessata da lavori di asfaltatura e messa in sicurezza di alcuni tratti della strada comunale dei Murazzi. Nello specifico si interverrà nella sistemazione di quelle parti di pavimentazioni bituminose che si presentano in forte stato di degrado dovuto all’usura e che vedono il distaccarsi di ampie porzioni di asfalto causando il cedimento del sottofondo e generando pericolose buche che pregiudicano la normale viabilità su gomma in sicurezza. L’intervento, che ha un finanziamento di centomila euro, prevede la fresatura del manto, la pulizia del fondo, la realizzazione del nuovo manto stradale in conglomerato bituminoso asfaltico e il rifacimento della segnaletica orizzontale. I lavori in corso sono opportunamente segnalati e si stanno svolgendo senza l'interruzione della circolazione, che è a senso unico alternato.

Masegni in campo dei Carmini

24 settembre 2019

immagine dell'interventoIn campo dei Carmini sono stati sistemati ampi tratti di pavimentazione dove i masegni avevano subito un abbassamento di quota a causa del cedimento del sottofondo.

La Giunta approva i lavori per completare l’illuminazione della pista ciclabile di Pellestrina

29 agosto 2019

immagine dell'interventoLa Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore comunale ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo, comprensivo di progetto di fattibilità tecnico economica, dei lavori di illuminazione della pista ciclabile fronte mare e laguna a Pellestrina. “La pista ciclabile – commenta Zaccariotto – oggetto del presente intervento è situata sul lato laguna dell’isola di Pellestrina, nel tratto che va dal cantiere navale Actv (ex De Poli) fino alla località Portosecco. Le opere hanno l’obiettivo di completare l’impianto di illuminazione pubblica della pista ciclabile e permetteranno il miglioramento della mobilità nelle intersezioni e nelle strade. Inoltre sarà possibile, in questo modo, aumentare la percezione della sicurezza pedonale e ciclabile che permetterà l’utilizzo di queste importanti infrastrutture di collegamento anche di sera”.

Leggi tutto...

Commemorazione dei defunti: dal 31 ottobre al 10 novembre un ponte collegherà Fondamente Nove al cimitero di San Michele

28 agosto 2019

immagine dell'interventoLa Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore comunale ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, la delibera che assegna a Insula l’assemblaggio e lo smontaggio del ponte galleggiante tra le Fondamente Nove e il cimitero di San Michele, esattamente all’altezza del portale monumentale che un tempo fungeva da ingresso principale. Il ponte sarà aperto al pubblico per dieci giorni e sarà percorribile indicativamente da giovedì 31 ottobre a domenica 10 novembre.

Leggi tutto...

La Giunta approva i lavori di manutenzione straordinaria della viabilità al Tronchetto e a Piazzale Roma

27 luglio 2019

immagine dell'interventoLa Giunta ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, due progetti definitivi per la manutenzione straordinaria della viabilità del Tronchetto e di Piazzale Roma. Un investimento complessivo di 600mila euro.

Tronchetto
La prima delibera riguarda il progetto definitivo, comprensivo di fattibilità tecnica ed economica, per interventi di manutenzione straordinaria della viabilità al Tronchetto: previsto un finanziamento di 200mila euro.

Leggi tutto...

Sistemazione della pavimentazione a Cannaregio

26 luglio 2019

immagine dell'interventoNei giorni scorsi si è provveduto a sistemare alcuni tratti di pavimentazione nel sestiere di Cannaregio, a Madonna dell’Orto e in calle del Magazen.

La Giunta approva il progetto definitivo per il restauro di 75 appartamenti pubblici in centro storico e nelle isole

24 luglio 2019

immagine dell'interventoLa Giunta comunale ha approvato tre delibere riguardanti, complessivamente, altrettanti progetti definitivi relativi alla ristrutturazione di 75 appartamenti di residenza pubblica in centro storico e nelle isole per un totale di 3 milioni di euro. Un piano che rientra all’interno del finanziamento complessivo di 7.250.000 euro per la riqualificazione di tutti gli appartamenti di residenza comunale sfitti presenti nella città antica e nelle isole per essere successivamente messi a reddito. La prima delibera riguarda il recupero di alloggi sfitti Non Erp alla Giudecca e a Sacca Fisola e prevede la manutenzione di 34 appartamenti per un totale complessivo di 1,3 milioni di euro. Nello specifico i lavori riguarderanno 21 alloggi alla Giudecca e 13 a Sacca Fisola.

Leggi tutto...

Scavi in umido e ripristini fondamente: parte lo scavo nel rio de Ca’ Tron

24 luglio 2019

immagine dell'interventoContinua la campagna di scavi in umido dei rii in centro storico. Da lunedì 29 luglio saranno avviate le operazioni di scavo in umido in rio de Ca’ Tron. Lo scavo in umido – ossia in presenza di acqua – permette di asportare gran parte dei fanghi depositati con tempi e costi molto minori, senza posare palancolati e senza mettere in asciutto il rio. Contestualmente alle operazioni di scavo saranno eseguite attività di manutenzione ordinaria e straordinaria degli elementi della viabilità pubblica prospicienti alle vie d’acqua interessate dallo scavo che ne costituiscono il marginamento: gradinate, parapetti lignei, metallici o in muratura, colonnine marmoree, balaustre, listoline.
Sarà inoltre eseguito il lavaggio dei paramenti spondali per eliminare le alghe e saranno integrati gli anelli per l’ormeggio dei natanti.

Leggi tutto...

Redentore 2019, inaugurato il ponte votivo

20 luglio 2019

immagine dell'interventoSi è svolta questa sera la cerimonia di inaugurazione del tradizionale ponte votivo allestito per la festa del Redentore alla presenza del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, del presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e del patriarca di Venezia, Francesco Moraglia. Alla cerimonia, alla quale hanno assistito numerosi cittadini e ospiti della città, erano presenti le massime autorità cittadine, civili e militari. Durante il suo discorso il sindaco ha ricordato che "oggi Venezia dà sfoggio di tutta la sua bellezza e, nonostante sia la quinta volta che mi accingo a parlare alla città dalla sommità di questa scalinata, l’emozione è sempre grande. Il Redentore è una festa che portò nel cuore, che amo da sempre. Questa sera abbiamo inaugurato il ponte votivo, appena benedetto dal nostro Patriarca Francesco.

Leggi tutto...

La Giunta approva il progetto definitivo del collegamento tra piste ciclabili e parcheggio scambiatore di Zelarino

18 luglio 2019

immagine dell'interventoLa Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo per la realizzazione di un collegamento tra le piste ciclabili del territorio e i parcheggi scambiatori del quadrante sud di Zelarino. Il progetto che prevede la realizzazione di 2,7 km di nuova pista per il lotto 1, corrispondente al quadrante sud di Zelarino, e altri 4,8 km nel lotto 2, corrispondente al quadrante nord (Comune di Venezia). Nuovi tracciati che sommati ai 2 km di ciclabili già realizzati in questa parte di territorio, vanno a costituire un percorso di ciclabile senza interruzioni dalla Gazzera a via Marignana – via Terraglio, per un totale di 9,5 km.

Leggi tutto...

La Giunta approva i lavori di rimozione dell’ovovia sul ponte di Calatrava

17 luglio 2019

immagine dell'interventoLa Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, ha approvato il progetto definitivo, comprensivo di quello di fattibilità tecnica ed economica, per i lavori di rimozione della cosiddetta “ovovia” sul ponte di Calatrava e la relativa sistemazione delle pavimentazioni. “Finalmente, dopo anni di degrado e dopo essere diventata il simbolo tangibile di uno spreco di denaro pubblico riusciamo a dare il via ai lavori per la rimozione dell’ovovia sul ponte di Calatrava – commenta l’assessore Francesca Zaccariotto. Un risultato che abbiamo ottenuto grazie al costante interessamento del sindaco Luigi Brugnaro con la Corte dei Conti. Così riusciremo a dare il via libera alla rimozione del dispositivo traslante per persone con difficoltà motorie mai entrato veramente in funzione.

Leggi tutto...

Redentore 2019: orari di apertura del ponte votivo

16 luglio 2019

immagine dell'interventoAnche quest’anno, su incarico del Comune di Venezia, Insula spa realizzerà il ponte per la festività del Redentore, che sarà inaugurato sabato 20 luglio alle ore 19 (lato Zattere). Il ponte in legno e acciaio è composto da 16 moduli galleggianti in legno e acciaio, ancorati da pali in acciaio zincato. Ogni modulo galleggiante è costituito da un elemento d’impalcato di 19x3,8 metri, sorretto da due galleggianti. Passerelle basculanti consentono l’accesso dalle fondamenta con ogni condizione di marea e un varco largo 10 metri permette il passaggio dei mezzi pubblici e di pronto intervento.

Leggi tutto...

Palazzo Ducale: la Giunta comunale dà il via libera al progetto per ottenere il Cpi

11 luglio 2019

immagine dell'interventoLa Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo per l’esecuzione delle opere edili ed impiantistiche funzionali all’adeguamento del Certificato prevenzione incendi (Cpi) in riferimento ai requisiti minimi di sicurezza che devono possedere i locali e gli impianti tecnologici di Palazzo Ducale e delle Prigioni Nuove. L’intervento, per un valore di 1,7 milioni di euro, si prefigge di verificare, rivedere, ammodernare, ampliare o eseguire ex novo parte degli impianti tecnologici di sicurezza per l’antincendio.

Leggi tutto...

Masegni in calle de le Vele

4 luglio 2019

immagine dell'interventoÈ stato eseguito un intervento di ordinaria manutenzione della pavimentazione di Venezia, in calle delle Vele nel sestiere di Cannaregio, dove si evidenziava un cedimento dei masegni.

Scavo in umido dei rii, proseguono i lavori per asportare 13.500 metri cubi di fanghi

26 giugno 2019

immagine dell'interventoVentuno rii dragati in circa un anno per un investimento complessivo di 3,5 milioni di euro finanziati dal Patto per lo sviluppo di Venezia. Continua lo scavo in umido dei canali della città antica, un intervento di ordinaria manutenzione coordinato da Insula e voluto dall’Amministrazione comunale con un doppio obiettivo: garantire la salubrità della città e assicurare la navigabilità dei canali. Questa mattina a riprendere i lavori nel canale dei Priuli, sotto ponte de le Vele, c’erano anche le telecamere di National Geographic Channel, in città per documentare con un reportage i lavori di manutenzione della città.

Leggi tutto...

Gradino danneggiato al ponte dei Tre Ponti

25 giugno 2019

immagine dell'interventoAl ponte dei Tre Ponti un gradino risultava danneggiato. È stato eseguito il lievo della tavola lignea e la posa di una nuova tavola con l’angolare antiscivolo in alluminio.

Masegni in calle Formenti

24 giugno 2019

immagine dell'interventoIn calle Formenti, a Dorsoduro, è stato eseguito il ripristino della pavimentazione in lastre di porfido danneggiata.

Bolognino in rio di Santa Maria Maggiore

21 giugno 2019

immagine dell'interventoIn rio di Santa Maria Maggiore è stato rimesso in asse un bolognino del muro di sponda che rischiava di cadere in acqua.

Ripristino reti metoriche e miste

20 giugno 2019

immagine dell'interventoProseguono i lavori di ripristino delle reti meteoriche e miste. Si tratta di interventi che rientrano nella manutenzione straordinaria delle reti fognarie pubbliche adibite al collettamento delle acque meteoriche, finanziati dalla giunta comunale con 2,8 milioni di euro in totale e suddivisi in un cantiere per il centro storico e isole e uno per il Lido e Pellestrina. Dopo essere intervenuti nelle scorse settimane in campo San Provolo, che presentava diverse criticità per rigurgiti e allagamenti e dove siamo intervenuti realizzando ex novo anche una nuova condotta fognaria di circa 40 metri, in questi giorni i lavori si sono spostati a San Francesco della Vigna, a Santa Giustina e in campo Santa Margherita dove stiamo procedendo con la pulizia del collettore fognario, la sostituzione delle caditoie, la realizzazione di pozzetti d’ispezione, il risanamento dei gatoli dove necessario e la posa a Santa Margherita di un nuovo tratto di collettore. Gli interventi proseguiranno per tutta l’estate.

Posati gli archetti in via dei Botta a San Pietro in Volta

13 giugno 2019

immagine dell'interventoTerminato l’intervento di posa di archetti in via dei Botta, a San Pietro in Volta (Pellestrina), una strada dove si affacciano la biblioteca e la scuola dell’infanzia San Pietro. Gli archi sono stati installati a protezione del camminamento e di divisione dalla strada, per rendere più sicura l’uscita dalla scuola dei bambini.

Lavori in corso in via Ospizio Marino

13 giugno 2019

immagine dell'interventoLavori in corso in via Ospizio Marino al Lido. Si tratta di un intervento di riasfaltatura della carreggiata stradale e, con l’occasione, della posa della nuova condotta dell’acqua. I lavori rientrano nel progetto complessivo di asfaltature di alcune strade dell’isola, finanziato dalla Giunta comunale con 900 mila euro e destinato al ripristino delle pavimentazioni bituminose della rete viaria che si presenta in forte stato di degrado, pregiudicando la normale viabilità su gomma in sicurezza. I lavori in via Ospizio Marino dureranno circa un mese, si procederà poi con Riviera San Nicolò, Riviera Santa Maria Elisabetta, via Doge Michiel, via Sandro Gallo, Gran Viale Santa Maria Elisabetta e Piazzale Bucintoro. Nel tratto compreso tra piazzale Ravà e la strettoia dell’ex Ospedale al Mare la viabilità è modificata: divieto di fermata su ambo i lati con rimozione del veicolo; senso di marcia alternato gestito con impianto semaforico; limite di velocità a 30 km/h.

Ridipinta la segnaletica orizzontale

11 giugno 2019

immagine dell'interventoSi è conclusa la campagna di ridipintura della segnaletica orizzontale al Lido e Pellestrina nelle zone dove questa risultava ormai schiarita. Sono stati rinnovati gli attraversamenti pedonali, gli stalli dei parcheggi e le strisce gialle riservate alle categorie protette.

Via dei Botta a San Pietro in Volta

11 giugno 2019

immagine dell'interventoÈ iniziato un intervento di posa di archetti in via dei Botta, a San Pietro in Volta (Pellestrina), una strada dove si affacciano la biblioteca e la scuola dell’infanzia San Pietro, che fa parte dell’istituto comprensivo del Lido e Pellestrina “Franca Ongaro”. Gli archi hanno la funzione di protezione del camminamento e di divisione dalla strada, per rendere più sicura l’uscita dalla scuola dei bambini.

Interventi agli impianti di Pellestrina

11 giugno 2019

immagine dell'interventoA Pellestrina sono in corso importanti lavori agli impianti di rilancio e alle stazioni di sollevamento. Si tratta di interventi che rientrano nel finanziamento di 1 milione di euro circa, all’interno del Patto per la città di Venezia, per dare attuazione al rifacimento o alla sostituzione, dove necessario, delle parti elettriche ed elettromeccaniche, di valvole e pompe per consentire il corretto funzionamento dell’intero sistema. In questi giorni si è conclusa la realizzazione della terza stazione di sollevamento, che ha visto anche la sostituzione delle due vecchie pompe e di tutta la componentistica in acciaio, le tubazioni, le valvole e l’impianto elettrico. Nei prossimi giorni inizieranno i lavori sulla quarta stazione di sollevamento, che si concluderanno a metà luglio. Gli interventi sono necessari per garantire il corretto funzionamento del sistema idraulico di Pellestrina, il cui obiettivo è la salvaguardia fisica dell’isola.

Le ruspe abbattono il mercato di via Fapanni a Mestre

4 giugno 2019

immagine dell'interventoSono iniziati questa mattina i lavori di abbattimento del vecchio mercato di Mestre, un appuntamento a cui hanno assistito il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, la vicesindaco Luciana Colle, l’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, alla Mobilità e trasporti Renato Boraso, allo Sviluppo economico Simone Venturini, al Turismo Paola Mar, alla Sicurezza Urbana, Giorgio D’Este. I lavori, finanziati con 2.900.000 euro, rientrano tra gli interventi del Patto per lo sviluppo della città di Venezia.

Leggi tutto...

Via dell’Ospizio Marino al Lido di Venezia, modifiche alla viabilità

4 giugno 2019

immagine dell'interventoDa lunedì 10 a sabato 29 giugno in via dell’Ospizio Marino al Lido di Venezia, nel tratto compreso tra piazzale Ravà e la strettoia dell’ex Ospedale al mare, la viabilità sarà modificata per consentire a Insula un intervento di posa di una nuova tubazione di distribuzione dell’acqua potabile e di riasfaltatura della carreggiata stradale. In particolare, saranno istituiti il divieto di fermata su ambo i lati con rimozione del veicolo; il senso di marcia alternato gestito con impianto semaforico; il limite di velocità a 30 km/h.

Masegni ripristinati in campo della Salute

4 giugno 2019

immagine dell'interventoIn campo della Salute è stata ripristinata un’area di pavimentazione danneggiata, prima rimuovendo i masegni poi sistemando il sottofondo e riposando la pavimentazione.

Da mercoledì, per lavori fognari, divieto di transito e di sosta in riva Pasquali al Lido

3 giugno 2019

immagine dell'interventoDa mercoledì 5 a giovedì 20 giugno ci saranno delle modifiche alla viabilità al Lido di Venezia, in riva Pasquali, nel tratto compreso tra via Pezzana e via Gattei, per consentire dei lavori fognari da parte di Insula. È infatti necessario intervenire sulla condotta fognaria di riva Pasquali, nel tratto compreso tra via Pezzana e via Gattei, con il ripristino di un tratto dell’esistente collettore acque reflue precedentemente collassato. Una volta ricostruita la porzione di collettore collassato, sarà ripristinato il sottofondo e il soprastante manto stradale. Tali lavorazioni comporteranno perciò la modifica della viabilità in riva Pasquali nel tratto compreso tra via Pezzana e via Gattei, mediante il divieto di transito e il divieto di sosta su ambo i lati con rimozione del veicolo. Sarà sempre e comunque garantito il transito pedonale alle proprietà private.

Prorogate le modifiche alla viabilità in via Cipro

16 maggio 2019

immagine dell'interventoSono state prorogate fino al 30 giugno le modifiche alla viabilità in via Cipro al Lido, nel tratto compreso tra Riviera San Nicolò e l’ingresso al cimitero, per consentire interventi di ripristino funzionale della rete delle acque meteoriche. Nell’area interessata dai lavori permarrà il divieto di sosta su ambo i lati con rimozione del veicolo e il divieto di transito. Sarà comunque sempre garantito il transito pedonale alle proprietà private e l’accesso carrabile al cimitero. Prorogato, inoltre, fino al 15 giugno, il divieto di sosta su entrambi i lati istituito in via Francesco Cavalli, nel tratto compreso tra riviera Benedetto Marcello e via Antonio Vivaldi, dove è in corso un intervento sulla condotta fognaria con il ripristino del collettore delle acque reflue.

La Giunta stanzia 900 mila euro per la riasfaltatura di strade al Lido

15 maggio 2019

immagine dell'interventoLa Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo per il ripristino di tratti di pavimentazioni bituminose della rete viaria del Lido che necessitano di urgenti interventi di sistemazione. “A seguito di un’attenta analisi fatta sul territorio e delle segnalazioni da parte degli uffici comunali e dei cittadini – commenta l’assessore - abbiamo deciso di intervenire nella riasfaltatura di alcune strade del Lido dove è stato riscontrato un evidente stato di usura dovuto a interventi di rifacimento eseguiti nel passato e che ora si stanno distaccando.

Leggi tutto...

Approvato dalla Giunta il progetto di rifacimento della struttura di ormeggio agli Alberoni

15 maggio 2019

immagine dell'interventoLa Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo per il ripristino della struttura di protezione e di ormeggio agli Alberoni, stanziando un finanziamento di 300 mila euro per il suo rifacimento. L’opera si inserisce all'interno del più vasto programma, già approvato dal Consiglio comunale per la creazione di stazi dedicati che permetteranno, a chi frequenta la laguna, di poter lasciare in apposite aree di sosta la propria imbarcazione. “Lo scorso anno – commenta l’assessore ai Lavori pubblici – a causa dell’avanzato stato di degrado in cui versava la struttura di ormeggio, abbiamo dovuto demolirla.

Leggi tutto...

Corte Berlomeni

14 maggio 2019

immagine dell'interventoIn Corte Berlomeni, alla Giudecca, alcune caditoie erano ostruite e non permettevano il normale deflusso dell’acqua. Si è provveduto ad eseguirne la pulizia, oltre a quella del braccetto di scarico al collettore pubblico fognario. Successivamente,ne è stato verificato il corretto funzionamento, ripristinati i pozzetti e la pavimentazione.

Inaugurata la biblioteca militare a Forte Marghera

14 maggio 2019

immagine dell'interventoLa biblioteca del Centro studi per la valorizzazione delle architetture militari di Forte Marghera è stata inaugurata questa mattina dal sindaco Luigi Brugnaro. La biblioteca trova spazio nell’edificio 1, il manufatto di maggior pregio tra quelli esistenti all’interno del Forte, che presenta un aspetto peculiare di notevole valore storico-testimoniale. Nella sua struttura è integrato infatti, come parte basamentale, il ponte cinquecentesco: unica testimonianza storica ancora esistente dell’antico borgo medioevale di Marghera, sotto il quale scorreva un ramo del Marzenego prima di confluire nel canale Osellino verso Campalto.

Leggi tutto...

Fondamenta Condulmer

10 maggio 2019

immagine dell'interventoSono terminati i lavori in fondamenta Condulmer, a Santa Croce. La fondamenta presentava diversi cedimenti e avvallamenti e, ad ogni pioggia, si verificava l’allagamento di vaste porzioni di pavimentazioni. Si è intervenuti rimuovendo gli elementi, ripristinando la pavimentazione in quota e pulendo le caditoie presenti.

Terminati i lavori in riviera B. Marcello

10 maggio 2019

immagine dell'interventoSono terminati i lavori di sistemazione del marciapiede lungo tutta la riviera Benedetto Marcello al Lido. Si tratta di un intervento di messa in sicurezza provvisoria, che si è reso necessario a causa dello stato di degrado del marciapiede, in parte in asfalto e in parte in terra battuta. L’intervento ha visto prima la demolizione della pavimentazione esistente, poi la stesura di uno stabilizzato di roccia e la sistemazione delle cordonate.

Calle del Pistor

9 maggio 2019

immagine dell'interventoIn calle del Pistor o dei Preti, nel sestiere di Dorsoduro, è stata eseguita la pulizia di 19 caditoie ostruite e dei relativi braccetti di scarico.

Calle dei Cortellotti

8 maggio 2019

immagine dell'interventoIn calle dei Cortellotti, a Dorsoduro, è stata eseguita la pulizia di 9 caditoie interrate che non permettevano il regolare deflusso dell’acqua.

Riviera Benedetto Marcello

3 maggio 2019

immagine dell'interventoProseguono i lavori in riviera Benedetto Marcello al Lido per la sistemazione del marciapiede lungo tutta la riviera, che si estende per circa 300 metri. Si tratta di un intervento di messa in sicurezza provvisoria, che si è reso necessario a causa dello stato di degrado del marciapiede, in parte in asfalto e in parte in terra battuta. I lavori  dureranno circa tre settimane. Si procede con la demolizione dell’esistente,  successivamente viene steso uno stabilizzato di roccia e, dove necessario, vengono sistemate le cordonate.

La Giunta approva i lavori di ristrutturazione di altri 25 alloggi pubblici nelle isole

30 aprile 2019

immagine dell'interventoLa Giunta comunale, su proposta della vicesindaco e dell’assessore ai Lavori pubblici, ha approvato i progetti di fattibilità tecnica ed economica, redatti da Insula, per lavori di ristrutturazione di 25 appartamenti dislocati tra Burano, Murano, Lido e Pellestrina per un totale complessivo di 1.150.000 euro. Si tratta, nello specifico, di due delibere: la prima, per un valore di 650 mila euro, riguarda 16 alloggi sfitti non Erp dislocati 13 al Lido, di cui 3 a Malamocco e 3 a Pellestrina, dei quali 2 nella località San Pietro in Volta; la seconda, invece, prevede il recupero di 9 alloggi Erp dei quali 4 a Burano, 3 a Murano, 2 al Lido di cui uno a Malamocco, per un totale di 500 mila euro.

Leggi tutto...

Da mercoledì il mercato bisettimanale di Mestre si sposta da piazzetta Coin a via San Pio X

23 aprile 2019

immagine dell'interventoSono iniziati oggi i lavori propedeutici al rifacimento complessivo del nuovo mercato di Mestre con lo spostamento del mercato bisettimanale da piazzetta Coin a via San Pio X, la conseguente cancellazione delle strisce blu e la modifica della viabilità automobilistica e delle linee Actv. Nello specifico ogni mercoledì e venerdì, a partire appunto da mercoledì 24 aprile e fino a completamento dei lavori di riqualificazione del mercato giornaliero di via Fapanni, saranno vietati il transito e la sosta, dalle ore 6 alle ore 15, in via San Pio X.

Leggi tutto...

Pannelli per le affissioni pericolanti

23 aprile 2019

immagine dell'interventoSulla base di una segnalazione della polizia municipale, la quale aveva segnalato che in calle Drio Erizzo, a Castello, alcuni pannelli – che un tempo servivano per affissioni pubbliche – erano arrugginiti e pericolanti, si è provveduto a rimuoverli.

Sostituzione coperchio di un pozzetto in calle San Zuane

19 aprile 2019

immagine dell'interventoIn calle San Zuane, a Cannaregio, è stato sostituito il coperchio di un pozzetto arrugginito che risultava deteriorato.

Campo Drio la Chiesa

19 aprile 2019

immagine dell'interventoNell’ambito della manutenzione ordinaria, in campo Drio la Chiesa, a Santi Apostoli, si è provveduto al fissaggio del coperchio di una vera da pozzo.

Gradino abbassato sul ponte del Sepolcro

19 aprile 2019

immagine dell'interventoSul ponte del Sepolcro, in riva degli Schiavoni, è stato eseguito un intervento di ripristino della cordonata del gradino che si era abbassata e, contemporaneamente, si è provveduto a sistemare la pavimentazione adiacente.

Terminata la sistemazione del piazzale Caduti del Giudecca a Pellestrina

19 aprile 2019

immagine dell'interventoÈ terminata la sistemazione del piazzale Caduti del Giudecca (meglio noto come piazzale del vaporetto per Chioggia o piazzale del Cimitero) a Pellestrina, con la dipintura delle strisce per i posteggi e l'installazione di nuovi porta bicicletta.

Calle dei Scudi a Castello

18 aprile 2019

immagine dell'interventoIn calle dei Scudi, a Castello, è stato eseguito il ripristino di masegni danneggiati e la pulizia di 6 caditoie che risultavano ostruite e impedivano il deflusso dell’acqua.

Panchina in pietra d'Istria in campo del Ghetto Novo

18 aprile 2019

immagine dell'interventoIn campo del Ghetto Novo è stata messa in posa una nuova panchina in pietra d’Istria in sostituzione di quella che era stata danneggiata.

Pavimentazione danneggiata ripristinata

18 aprile 2019

immagine dell'interventoNei giorni scorsi sono stati sistemati dei masegni in calle Crosera, nel sestiere di Castello, e dei masegni in calle del Montesanto a Sant’Elena.

Erbe infestanti via dai ponti

17 aprile 2019

immagine dell'interventoContinuano gli interventi sui ponti di Venezia per rimuovere le erbe infestanti. Le operazioni vengono svolte tutte manualmente.

Via i lucchetti dell'amore

17 aprile 2019

immagine dell'interventoIn queste settimane procede la campagna di rimozione dei cosiddetti lucchetti dell'amore dai ponti del centro storico e della Giudecca.

Pulizia caditoie in calle de la Cereria e ramo quarto del Parangon

12 aprile 2019

immagine dell'interventoÈ stata eseguita la pulizia di caditoie intasate in calle de la Cereria, a Dorsoduro, e a Rialto all’angolo con il ramo quarto del Parangon.

Ripristino chiusino e masegni

12 aprile 2019

immagine dell'interventoA San Polo, in calle del Perdon, è stato ripristinato un chiusino che era sprofondato, riposizionandolo in quota e sistemando la pavimentazione circostante. In campiello del Curnis, sempre nel sestiere di San Polo, sono stati sistemati i masegni danneggiati.

Ramo dei Gambari

11 aprile 2019

immagine dell'interventoIn ramo dei Gambari, a Sacca Fisola, è stata eseguita la pulizia di 5 caditoie in pietra d’Istria interrate, caditoie che successivamente sono state sostituite poiché danneggiate dall’usura del tempo. Sono state inoltre posizionate delle listoline di marmo sul marciapiede ad integrazione degli elementi mancanti che rendevano insidioso l’attraversamento.

Campo San Basegio

3 aprile 2019

immagine dell'interventoNel sestiere di Dorsoduro, in campo San Basegio, è stato eseguito un intervento di pulizia di due caditoie interrate in marmo, che risultano ostruite e non permettevano quindi il deflusso dell’acqua.

Rio terà de le Colonne e sotoportego degli Armeni

2 aprile 2019

immagine dell'interventoIn rio terà delle Colonne e nel sotoportego degli Armeni, a San Marco, sono state sistemate delle porzioni di pavimentazione danneggiata e fessurata e ripristinate due caditoie che risultavano ostruite.

Montate le rampe sui ponti Ca' di Dio e del Sepolcro

1 aprile 2019

immagine dell'interventoNei giorni scorsi sono state montate le rampe pedonali sui ponti del Sepolcro e Ca’ di Dio. A maggio toccherà ai ponti dell’Arsenale e della Veneta Marina. Su tutte le rampe viene posizionata la cartellonistica che ricorda il divieto di utilizzo e attraversamento – come disposto da un’ordinanza comunale – per carichi complessivi superiori ai 300 kg.

La Giunta stanzia 900 mila euro per la manutenzione dell’edilizia residenziale in centro storico e isole

31 marzo 2019

immagine dell'interventoLa Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo redatto da Insula, comprensivo di quello di fattibilità tecnica ed economica, per la manutenzione diffusa di edilizia residenziale a Venezia centro storico e isole, per l’annualità del 2019 il cui quadro economico complessivo corrisponde a complessivi 900 mila euro.

Leggi tutto...

Altri articoli...

  1. Pavimentazione dissestata a Madonna dell'Orto
  2. Pulizia caditoie in corte Marcello
  3. Pavimentazione danneggiata in calle del Carnaro
  4. La giunta approva il progetto di ristrutturazione di palazzo Soranzo a Murano
  5. Rimossi 300 lucchetti ai piedi del ponte di Rialto
  6. Scavi in umido: dal 27 marzo al via ai lavori nei rii Widmann e Gozzi-Sartori-Sant’Andrea
  7. Proseguono i lavori in calle Nova de le Terese a Dorsoduro
  8. Riaperto ponte Renier
  9. Rimozione lucchetti e pulizia rive pubbliche
  10. Pulizia caditoie in calle San Domenico
  11. Fondamenta del Remedio
  12. Interventi sugli impianti a Pellestrina
  13. Pulizia di caditoie
  14. Via doge Teodato
  15. Uno stanziamento per la messa a norma del museo Correr
  16. Campiello Priuli
  17. Corte Martin Novello
  18. Mercato di via Fapanni
  19. Procedono i lavori su ponte Renier
  20. Rifacimento pavimentazione in riva degli Schiavoni
  21. Restauro parapetto in fondamenta Bembo
  22. Dipintura segnaletica orizzontale
  23. Manutenzione del ponte Renier
  24. Fondamenta Lizza Fusina
  25. Fondamenta San Giacomo alla Giudecca
  26. Ponte dello Squero vecchio a Malamocco
  27. Pavimentazione in corte de l'Albero
  28. Terminato il montaggio delle rampe sui ponti del Vin e della Pietà
  29. Forte Marghera: la giunta approva il progetto per ristrutturare le casermette napoleoniche e l'edificio 29
  30. Intervento in via de la Boaria Vecia
  31. Fondamenta de la Crea
  32. Calle Rossi a Dorsoduro
  33. Calle del Traghetto
  34. Ripristini di pavimentazione in Ruga Giuffa e calle de l'Agnella
  35. Ripristinato un pozzetto in fondamenta Sant'Anna
  36. Parapetto e colonnina del ponte San Vio
  37. Scavo dei rii: da lunedì iniziano i lavori in rio de San Daniele a Castello
  38. Ripristini masegni e chiusino
  39. La Giunta stanzia altri 900mila euro per la ristrutturazione di case comunali della terraferma
  40. La Giunta stanzia 3,3 milioni di euro per le manutenzioni a Venezia e isole: nel 2018 2.184 interventi di Insula
  41. Calle de le Chioverette
  42. Muro di sponda in rio Novo
  43. Pavimentazione in calle Brentana
  44. Calle Contarini Corfù
  45. Pavimentazione Papadopoli
  46. Corte del Banchetto
  47. Fondamenta di Cannaregio
  48. La Giunta stanzia 3,7 milioni di euro per la ristrutturazioni di 79 alloggi pubblici in centro storico
  49. La Giunta stanzia 800mila euro per la gestione territoriale delle isole della laguna nord, del Lido e di Pellestrina
  50. La Giunta stanzia 800mila euro per la ristrutturazione di 25 alloggi pubblici in centro storico
  51. La Giunta approva lavori pubblici per un totale di oltre 17 milioni di euro
  52. La Giunta approva i progetti definitivi della nuova sede della polizia locale e della Smart Control Room al Tronchetto
  53. La Giunta approva il nuovo mercato coperto di Mestre
  54. Calle larga Ragusei
  55. Ponte Vinanti
  56. Campiello dei Meloni
  57. Torre 27 della Cita: un emendamento della Giunta stanzia 600.000 per il restauro
  58. Parapetto danneggiato a Dorsoduro
  59. Caditoia ceduta e ostruita
  60. Pavimentazione dissestata in campo de l'Abazia
  61. Parapetto sistemato in fondamenta Sant'Anna
  62. Balaustra in campo de l'Arsenal
  63. Pavimentazione e caditoie danneggiate
  64. Ripristini in calle Salamon e campiello Crovato
  65. Ponte del Prefetto, sistemati cordonata e gradino
  66. Spalletta della riva danneggiata
  67. Riva di Corinto, chiusino ripristinato
  68. Calle dei Lavraneri alla Giudecca
  69. Ripristini vari a Dorsoduro
  70. Calle dei preti, crollo di un tratto di collettore fognario
  71. Gradino staccato sulla riva di ponte Giustinian
  72. Ripristini a San Marco
  73. Proseguono i lavori in calle Nova de le Terese
  74. Pavimentazione sconnessa, interventi a Cannaregio e Castello
  75. Dorsoduro, ripristini di pavimentazione
  76. Cannaregio e Castello, sistemati masegni e chiusini
  77. Calle Nova de le Terese, sostituzione della pavimentazione
  78. Ripristino a Sacca Fisola
  79. Cedimenti in campo San Pietro
  80. Pavimentazione in riva Sette Martiri e Lista di Spagna
  81. Masegni in fondamenta Barbarigo
  82. Consiglio comunale: ok a 323 posti barca a tempo
  83. Festa della Madonna della Salute: aperto questa mattina il ponte votivo
  84. Terminato il rifacimento del ponte de le Do Spade
  85. Inaugurato il ponte De Le Do Spade
  86. Ripristini pavimentazione
  87. Pronto intervento alla Giudecca
  88. Ponte de le Do Spade, al via il montaggio
  89. Ripristini di pavimentazione a Dorsoduro
  90. Pulizia delle caditoie a Pellestrina
  91. Ponte votivo della Madonna della Salute: l'ordinanza che regola la navigazione, i servizi di trasporto pubblico e la sospensione delle occupazioni di spazi acquei
  92. Pulizia delle caditoie a Dorsoduro
  93. Divieto di attraversamento sulle rampe per carichi superiori ai 300 kg
  94. Installati i cartelli di divieto di transito con carichi superiori a 300 chili su alcuni ponti di Venezia
  95. Ponte Sartori a Cannaregio: la ditta esecutrice dei lavori rifarà completamente il piano di calpestio
  96. Ripristinato il muretto a San Trovaso
  97. Dissesti pavimentazione
  98. Rio terà dei Assassini
  99. Pulizia delle caditoie a Sant'Elena
  100. Ripristini e pulizia caditoie