Rettifica all'articolo Piove in camera da letto, dormiremo in municipio

14 gennaio 2014

In riferimento all’articolo "Piove in camera da letto, dormiremo in municipio" pubblicato su "La Nuova Venezia" domenica 12 gennaio 2014, a p. 22, specifichiamo quanto segue.
Questa mattina è stato eseguito il sopralluogo nell’alloggio di via del Lavoratore 28, piano secondo al quale erano presenti i tecnici di Insula, l’impresa esecutrice della manutenzione dell’alloggio, il delegato alla Casa della Municipalità di Marghera, Mario Silotto, l’inquilina Marisa Patron e la figlia Fiammetta Ruffini. L’inquilina si è scusata per le affermazioni pubblicate nell’articolo e ha affermato di non aver mai sostenuto che l’alloggio presentasse problemi fin dall’inizio della conduzione, in particolare quelli all’impianto elettrico come invece scritto dal giornalista.
Inoltre, la signora Patron ha confermato che l’alloggio le era stato consegnato il 12 ottobre del 2012 completamente dipinto e funzionante: già prima della consegna delle chiavi, con i lavori in corso, l’inquilina lo aveva visionato senza sollevare alcuna osservazione. Per ultimo, evidenziamo che all’inquilina e alla figlia la settimana scorsa, alla presenza del delegato Silotto, era già stato garantito un sopralluogo da parte di Insula per verificare il problema delle infiltrazioni dal tetto e fornire una data presunta di inizio lavori.
Allo stato attuale, l’alloggio presenta delle infiltrazioni meteoriche nelle due stanze da letto, dovute allo scivolamento dei coppi e alla mancanza di guaina sopra ai tavelloni. Era già in corso di progettazione un intervento di rifacimento totale della copertura che ha un costo preventivato di circa 30 mila euro e che stimiamo possa iniziare il prossimo mese.
Ricordiamo, tuttavia, che il finanziamento per guasti su Mestre ci è stato reso disponibile dall’Amministrazione comunale solo a novembre e che Insula ha dovuto far fronte a un lungo elenco di priorità, tra cui fognature e coperture.
Spiace constatare, ancora una volta, che l’articolo è stato pubblicato senza appurare con Insula la veridicità o verosimiglianza delle dichiarazioni pubblicate.