Partono i lavori per la riqualificazione del campo da calcio a Sacca Fisola

11 novembre 2014

Nei prossimi giorni Insula, tramite l’impresa esecutrice Polytan, darà il via ai lavori di rifacimento del campo da calcio a Sacca Fisola, che visto lo stato di degrado necessita di interventi manutentivi consistenti.

L’intervento, che ha un valore di circa 320 mila euro, rientra nel programma “Edilizia sportiva Venezia e isole – manutenzione diffusa”, elaborato dalla direzione Lavori pubblici, settore Edilizia sportiva Venezia centro storico ed isole e assegnato a Insula spa.

Le condizioni del manto erboso, nonostante precedenti interventi di manutenzione del manto, risultano fortemente degradate, stante le scarse prestazioni del fondo e del sottofondo. Il progetto prevede di realizzare un nuovo fondo con sottofondo a drenaggio verticale e un campo in erba artificiale, realizzato secondo le vigenti disposizioni della Lega nazionale dilettanti.

L’intervento di manutenzione comprende la rimozione della recinzione sul lato sud e la parziale riduzione delle aiuole esistenti, con l’obiettivo di recuperare i pochi centimetri necessari per realizzare un campo che risponda ai minimi dimensionali fissati dalla Lega ai fini dell’omologabilità per competizioni in terza categoria.

I lavori comporteranno un leggero rialzo del piano di gioco; conseguentemente, si adeguerà l’altezza delle recinzioni per ottemperare alle disposizioni del regolamento della Lega, che prevede un’altezza non inferiore ai 2,20 metri. Sarà inoltre realizzato un nuovo impianto di irrigazione.

I lavori dureranno 60 giorni, condizioni climatiche permettendo, e comporteranno l’abbattimento di due alberi che insistono sulla recinzione del campo da calcio, lato sud, che saranno compensati con altrettante essenze da piantare nel lato ovest, nella porzione a prato della fondamenta Beata Giuliana.

L’organizzazione del cantiere non interferirà con il mercato settimanale.