Chiuso il canale della Scomenzera

16 novembre 2010

Lunedì 22 novembre verrà avviato l'intervento di ricostruzione di un tratto di muro di sponda di fondamenta Santa Chiara. L'area dei lavori interessa il tratto di muro di sponda collassato che si affaccia sul canale della Scomenzera fino all'attuale pontile Actv a servizio delle linee 42-52-62. I lavori, la cui durata complessiva è di circa 7 mesi, verranno eseguiti dall'associazione temporanea di imprese tra Frison Costruzioni sas e Locapal srl.

Pertanto, come da ordinanza della Capitaneria di Porto di Venezia n. 137/2010, dal 22 al 27 novembre il canale della Scomenzera - nel tratto compreso tra il ponte di ferro di Santa Chiara e lo sbocco in Canal Grande - sarà totalmente chiuso al traffico per permettere il posizionamento delle palancole e del pontile provvisorio dell'Actv (in prossimità della sede degli ordini degli ingegneri e avvocati): sarà perciò interdetta la navigazione a tutte le unità nel canale della Scomenzera.
Dal 28 novembre al 16 maggio 2011, e comunque fino al termine dei lavori, la circolazione potrà riprendere - a senso unico alternato e regolato da un sistema semaforico - esclusivamente ai mezzi:

  • di servizio pubblico di linea;
  • di emergenza e pronto soccorso;
  • delle forze di polizia;
  • di trasporto merci Coop (per il solo tratto dal Canal Grande al punto di scarico);
  • di trasporto Veritas (per la sola raccolta dei rifiuti solidi urbani provenienti dalla Coop per il solo tratto dal Canal Grande al punto di scarico).

La circolazione nel tratto interessato dai lavori è inoltre consentito:

  • dalle 7 alle 13 ai mezzi (di larghezza non superiore a 3 m) per il trasporto merci (in conto proprio o terzi);
  • dalle 13 alle 7 ai taxisti.

Tutti gli altri mezzi dovranno transitare lungo canale Colombuola (isola nuova del Tronchetto).