Lavori di riqualificazione in 10 alloggi

29 novembre 2010

Sono iniziati i lavori di riqualificazione di 10 alloggi tra Giudecca e Sacca Fisola per un totale di euro 585 mila euro. La manutenzione rientra nell'ambito dell'Accordo di programma tra il Ministero delle Infrastrutture (Direzione generale per l'edilizia residenziale e le politiche urbane ed abitative) e il Comune di Venezia, siglato il 2 aprile 2007 per la realizzazione di interventi speciali finalizzati ad aumentare la disponibilità di alloggi di edilizia sociale nel Comune di Venezia. Insula è stata incaricata di realizzare gli interventi individuati nella Proposta di utilizzo delle risorse allegata all'Accordo.

Tale proposta prevede il recupero di alloggi ed unità immobiliari collocati prevalentemente nella città storica ed insulare, caratterizzati dalla necessità di lavori di notevole entità, per un totale di 54 alloggi.
La spesa complessiva prevista, pari a 6,5 milioni di euro, è per il 50 per cento a carico del Ministero delle Infrastrutture e per il rimanente 50 per cento a carico del Comune di Venezia il quale copre il finanziamento nel programma triennale delle opere pubbliche 2007 - 2009.
Il progetto di ogni immobile prevede il risanamento totale, un nuovo distributivo interno compatibile con gli standard abitativi odierni nel rispetto dei vincoli tipologici della "casa veneziana" previsti dagli strumenti urbanistici e l'utilizzo di impianti e finiture finalizzati al basso consumo energetico oltre che alla predisposizione domotica.