Restaurati 10 alloggi alla Giudecca

20 gennaio 2012

Insula ha concluso in questi giorni anche l’ultimo stralcio di lavori che ha visto il restauro di 10 alloggi tra Giudecca e Sacca Fisola. L’intervento rientrava nell’accordo di programma tra il Ministero delle infrastrutture (direzione generale per l’edilizia residenziale e le politiche urbane e abitative) e il Comune di Venezia, siglato il 2 aprile 2007 per la realizzazione di interventi speciali finalizzati ad aumentare la disponibilità di alloggi di edilizia sociale nel Comune di Venezia.

La ristrutturazione di tali alloggi ha previsto il risanamento totale, un nuovo distributivo interno compatibile con gli standard abitativi odierni previsti dagli strumenti urbanistici e l’utilizzo di impianti e finiture finalizzati al basso consumo energetico oltre che alla predisposizione domotica. Sono stati quindi rifatti pavimenti e pareti, sostituiti infissi e serramenti interni, ristrutturati i locali bagno e cucina. Gli alloggi sono stati messi a norma con la realizzazione di nuovo impianto elettrico, termico, idrico-sanitario e l’installazione di nuove caldaie a condensazione. Il costo complessivo è stato di 540mila euro circa.

“Questo è un ulteriore piccolo passo avanti nella volontà di fermare l’esodo dal centro storico. In questa fase di crisi, di cambiamenti e di incertezze amministrative nazionali è necessario rispondere alla necessità del ceto medio di poter disporre di alloggi a prezzi accessibili – afferma l’assessore alle Politiche della residenza del Comune di Venezia, Bruno Filippini – Nei prossimi mesi sono previsti l’assegnazione dei primi 50 appartamenti in base alla graduatoria del bando Erp (edilizia residenziale pubblica) e successivamente altri 85 circa con il bando per l’assegnazione di alloggi a canone calmierato facenti parte del patrimonio comunale. L’avvio dei lavori per la costruzione di nuove residenze alle ex Conterie di Murano, il completamento del progetto ex Scalera alla Giudecca (25 + 30 a canone agevolato) e le nuove realizzazioni nell’area ex Umberto I e Celestia sono progetti che l’amministrazione comunale sta portando avanti in questa fase con la massima determinazione. Inoltre, lo sblocco di alcuni vincoli amministrativi (bonifiche e demanio) potrà permettere ulteriori interventi già pianificati e in attesa di autorizzazioni che daranno un’ulteriore risposta positiva alla possibilità di risiedere a Venezia. Questo impegno congiunto con l’assessore all’urbanistica è accompagnato da altrettante iniziative per creare nuove opportunità di lavoro nella nostra città. In particolare le risposte e gli interventi che l’assessore alle attività produttive sta realizzando con gli artigiani, individuando nuovi ambiti produttivi come gli ex cantieri Lucchese alla Giudecca, sono tutte componenti che permettono di mantenere viva la città e fanno parte del linee programmatiche di mandato annunciato dal sindaco”.