Chiude un tratto di ramo di Ca’ Carminati

11 ottobre 2012

Nell’ambito dell’intervento di manutenzione in corso a palazzo Carminati (scuola media Morosini) per il rinnovo del certificato di prevenzione incendi, dal 15 ottobre inizierà lo smontaggio di una canna fumaria esterna in condizioni precarie.

Durante l’esecuzione dei lavori, che avranno una durata di circa una settimana, un tratto di ramo di Ca’ Carminati, ai piedi del ponte Colombo, verrà chiuso. Il traffico pedonale verrà deviato su salizada di Ca’ Carminati, calle, ponte e ramo del Tentor, ponte e calle larga del Megio. Grazie all’organizzazione del cantiere, sarà sempre garantito l’accesso alle proprietà private.

I lavori oggi in corso a palazzo Carminati mostrano un complesso sistema di ponteggi che si sviluppano con torri da 24 m su ciascuna facciata del corpo di fabbrica, ponteggi necessari per eseguire le ricuciture della muratura esterna sul prospetto a nord-ovest, la messa in sicurezza degli intonaci pericolanti, il ripristino delle tenute all’acqua della gronda esistente, la ripassatura della copertura, il rifacimento di pluviali e converse, il restauro conservativo della teoria di lucernari realizzati nella prima metà del Novecento, la realizzazione di una condotta d’espulsione fumi di cottura per il locale cucina.

Tali lavori, coinvolgendo solo l’esterno dell’edificio, sono effettuati senza interferire con le attività didattiche che sono riprese regolarmente a settembre.