intervento concluso

il restauro dell'ex istituto Stefanini

commessa RS.00090 − codice intervento 10991

committente Comune di Venezia
importo lavori 1.746 mila euro
inizio-fine lavori ottobre 2008 - settembre 2009
responsabile intervento geom. Claudio Michieletto
direttore tecnico ing. Luigi Zeno e ing. arch. Ivano Turlon
progetto architettonico ing. Vito Saccarola
direttore dei lavori geom. Claudio Michieletto
direttore operativo geom. Dino Vendramin
coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ing. Gianluca Pasqualon
coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione geom. Dino Vendramin
impresa esecutrice Clea s.c.
lavori di adeguamento tecnico funzionale

Intervento realizzato in autofinanziamento con mutuo della Banca Europea per gli investimenti.

Con questo intervento è stato realizzato l'adeguamento tecnico funzionale dell'ex istituto, che ha visto la suddivisione degli ambienti scolastici allo scopo di ospitare due scuole.
Eseguendo parziali demolizioni e ricostruzioni di paramenti murari, sono stati realizzati gli spazi dedicati alle due scuole; contemporaneamente, si è provveduto a conformare l'intero edificio alla normativa vigente in termini di sicurezza, antisismica e igienico-sanitaria. In particolare, sono stati realizzati:

  • interventi sugli impianti tecnologici;
  • il rifacimento dei servizi igienici;
  • due nuove zone di porzionatura;
  • la nuova centrale termica (sostituzione del generatore di calore con altro a condensazione) e la nuova sottocentrale (con le relative pompe di circolazione suddivise per i diversi circuiti);
  • un impianto antincendio (con riserva idrica, elettropompe, idranti e naspi);
  • un nuovo impianto elettrico di linee di distribuzione, i quadri elettrici, i corpi illuminanti le apparecchiature di segnalazione, allarme e sicurezza.

Ulteriori opere sono state realizzate tra il 2010 e il 2011:

L'istituto Stefanini
L'Istituto magistrale statale Luigi Stefanini diventa autonomo l'1 ottobre 1964, dopo essere stato sede sussidiaria dell'Istituto statale magistrale Niccolò Tommaseo. All'epoca aveva sede nella scuola elementare Cesare Battisti di via Cappuccina. La scuola subisce nel corso degli anni diversi trasferimenti, sia per necessità di separazione sia per esigenze di espansione, arrivando così ad occupare a macchia di leopardo una vasta area del territorio mestrino. Negli anni settanta, l'istituto spazia in alcune aule della scuola in via Manin alla Gazzera, presso la parrocchia dei Servi di Maria e il cinema San Marco e la scuola elementare Leopardi. Nel 1984 funzionano 54 classi. L'attuale scuola Stefanini ha sede in via del Miglio 30. Il complesso scolastico sul quale il Comune è intervenuto, per mezzo di Edilvenezia prima e di Insula poi, è quello di via Cicognara 6, dove l'istituto si trasferì nel 1970. Oggi - dopo quattro anni di lavori - ospita la scuola materna Vecellio e la media Manuzio.

lavori nella palestra dell'ex istituto Stefaninila palestra dell'ex istituto Stefanini a lavori ultimati