immagine della copertina della versione bilingue italiano inglese del libro Venice urban maintenanceVenice urban maintenance

Venezia manutenzione urbana

Vianello Libri, Treviso 2010. Nuova edizione bilingue italiano/inglese del libro Venezia manutenzione urbana che raccoglie l'esperienza di dieci anni di interventi di salvaguardia, descrivendo nello specifico i problemi incontrati e le soluzioni adottate.

Oltre che per gli specialisti del settore, la nuova edizione bilingue, della cui pubblicazione si sono fatte carico alcune imprese del territorio, ha l'obiettivo di ampliare l'interesse per le tematiche legate alla salvaguardia proprio in un momento in cui si sta iniziando a ridiscutere la Legge speciale per Venezia e la manutenzione della città diventa sempre più necessaria. Il volume "racconta" gli edifici, i rii, la pavimentazione, le sponde, i ponti, i sottoservizi, il sistema delle canalizzazioni delle acque reflue, tutti elementi che "formano" Venezia e la rendono viva e abitabile. Capire come funzionano questi aspetti del tessuto urbano significa rendersi conto dell'unicità di Venezia e dell'importanza di una manutenzione continua e programmata.