Dopo i lavori di Insula riaprono le scuole Canal e Tiepolo

9 settembre 2013

Dopo i lavori estivi eseguiti da Insula nelle scuole del centro storico, suona la campanella anche nelle scuole Canal e Tiepolo.
Alla Canal (sestiere San Polo) proseguiranno solo i lavori per il recupero a uso scolastico di due locali: la nuova biblioteca al piano ammezzato e il nuovo locale spogliatoio a piano terra (ex cabina Enel), che si protrarranno fino a fine settembre. Questo secondo lotto di lavori prevedeva la realizzazione di compartimenti, la protezione delle strutture e delle separazioni da altre attività, l’installazione degli impianti speciali antincendio (spegnimento, rilevazione, segnalazione, allarme) e di monitoraggio dell’aria dei locali di sottotetto dell’edificio cinquecentesco che sono stati resi ispezionabili con passerelle e linea vita. L’impianto di spegnimento verrà collegato da Veritas, nelle prossime settimane, alla rete idrica cittadina che serve la zona.
Ritornano sui banchi anche i piccoli dell’asilo nido Tiepolo (sestiere Castello) e della materna Tommaseo, entrambe nello stesso edificio. Proseguono solo i lavori per il montaggio della scala esterna, che saranno ultimati entro settembre. Anche in questo caso si è trattato di un secondo lotto di lavori, successivo a quello realizzato d’urgenza nell’estate 2012, che prevedeva la costruzione della scala esterna di sicurezza a uso del nido, da collocare nello scoperto della scuola dell’infanzia. Con l’obiettivo di ottenere il certificato di prevenzione incendi secondo recente normativa, è previsto un ulteriore lotto di lavori, da realizzare all’interno, secondo le indicazioni formulate dal comando dei Vigili del fuoco.