Inquilini alloggi comunali: presentazione dati anagrafico-reddituali 2013

20 maggio 2014

È stata avviata ad aprile la verifica annuale dei redditi per gli inquilini degli alloggi del Comune di Venezia per riscontrare il permanere dei requisiti che hanno portato all’assegnazione dell’alloggio e – per i soli inquilini Erp – determinare il canone dell’anno 2015. Ogni inquilino ha ricevuto una lettera in cui è stato fissato un appuntamento per presentarsi all’Urp di Insula (piazzale Roma, Santa Croce 502), munito di carta di identità e della dichiarazione dei redditi di tutti i componenti del nucleo per l’anno 2013 (Cud 2014, 730/2014 o Unico 2014). Ricordiamo che ogni inquilino può:

  • rilasciare delega alla presentazione (modello in calce alla lettera inviata)
  • inviare a mezzo raccomandata A/R la tabella, corredata da fotocopia di documento di identità valido, all’indirizzo Santa Croce 505 - 30135 Venezia. Nel caso in cui fosse incompleta, sarà comunque indispensabile definire un nuovo appuntamento e la presenza presso i nostri uffici.

scarica il pdf del modulo autocertificazione redditi 2013

Si tratta di un momento importante poiché nel caso in cui l’assegnatario dell’alloggio non dovesse produrre la documentazione richiesta, si procederà, ai sensi dell’art. 20, comma 4 della legge regionale 10/96 e successive modifiche e integrazioni, all’avvio delle procedure per l’applicazione del canone di locazione previsto dalla legge 392/78 (Equo canone), maggiorato del 150% e contestuale preavviso di decadenza dall’assegnazione ai sensi dell’art. 27, comma 1, lettera I) della legge succitata.
Per i conduttori “social housing”, invece, la mancata presentazione della documentazione richiesta configurerà inadempimento contrattuale e implicherà la risoluzione di diritto del contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del Codice Civile.