Inaugurato il micronido Marcondirondello

6 ottobre 2010

Mercoledì 6 ottobre, alle ore 16, al parco Navagero 26, a Murano, è stato inaugurato il micronido Marcondirondello Sono intervenuti l'assessore comunale alle politiche educative Andrea Ferrazzi, la presidente dell'associazione Marcondirondello Giovanna Morassi, la direzione e i tecnici di Insula.

L'immobile, di proprietà comunale, si trova in fondamenta Andrea Navagero al civico 26. Il fabbricato soggetto all'intervento ha mutato la propria destinazione d'uso: da servizi scolastici innovativi (spazio cuccioli) a micronido, che potrà ospitare 22 bambini. La differenza sostanziale tra uno spazio cuccioli e un micronido è che in quest'ultimo i bambini si trattengono per l'intera giornata, fruendo quindi del pasto preparato all'interno della struttura e di un breve periodo di riposo pomeridiano.
La struttura è stata quindi dotata di una cucina, con un'area specifica per il lavaggio stoviglie, di una dispensa e di un servizio igienico con spogliatoio per il personale della cucina. Nella risistemazione degli spazi interno per l'adeguamento agli standard del micronido il progetto ha ottenuto una superficie interna utile, esclusivamente dedicata ai bambini, di 135 mq e una superficie dedicata ai servizi generali di circa 47 mq. E' stato inoltre individuato uno spazio all'aperto di circa 240 mq a uso del micronido, delimitando con una recinzione in legno una parte del cortile della vicina scuola media Vivarini.
I lavori sono stati ultimati nell'agosto del 2009 ma l'autorizzazione all'accreditamento della struttura a micronido è arrivata nel corso di quest'estate.


immagine dell'inaugurazione del micronido Marcondirondello inaugurazioneimmagine dell'inaugurazione del micronido Marcondirondello inaugurazioneimmagine dell'interno del micronido Marcondirondello