immagine della copertina libro Venezia manutenzione urbanaPubblicata l'edilizione bilingue di Venezia manutenzione urbana

6 luglio 2010

Insula ha presentato, nella sede dell'Unesco (Palazzo Zorzi), la nuova edizione bilingue italiano/inglese del libro Venezia manutenzione urbana che raccoglie l'esperienza di dieci anni di interventi di salvaguardia, descrivendo nello specifico i problemi incontrati e le soluzioni adottate. Oltre che per gli specialisti del settore, la nuova edizione bilingue, della cui pubblicazione si sono fatte carico alcune imprese del territorio, ha l'obiettivo di ampliare l'interesse per le tematiche legate alla salvaguardia proprio in un momento in cui si sta iniziando a ridiscutere la Legge speciale per Venezia e la manutenzione della città diventa sempre più necessaria.

Il volume "racconta" gli edifici, i rii, la pavimentazione, le sponde, i ponti, i sottoservizi, il sistema delle canalizzazioni delle acque reflue, tutti elementi che "formano" Venezia e la rendono viva e abitabile. Capire come funzionano questi aspetti del tessuto urbano significa rendersi conto dell'unicità di Venezia e dell'importanza di una manutenzione continua e programmata.

Editore Vianello Libri, 208 pagine a colori, formato 24x29 cm, 400 immagini, lingue italiano e inglese, testi di Massimo Cacciari, Renata Codello, Paolo Sprocati, Lionello Barbuio, fotografie di Daniele Resini. Questa seconda edizione, con la traduzione integrale in inglese, è stata resa possibile solo grazie al contributo di Gregolin lavori marittimi srl, Lavori marittimi e dragaggi spa, Rossi Renzo costruzioni srl, Sicop costruzioni e restauri srl.