Ponte dei Tre Ponti in restauro da lunedì 10

6 marzo 2014

Nell’ambito della gestione territoriale di Venezia sud, da lunedì 10 marzo Insula darà avvio all’intervento di manutenzione straordinaria del ponte dei Tre Ponti, sul rio Novo.
I lavori prevedono il mantenimento delle travi portanti ad arco (in buone condizioni) e la sostituzione delle sovrastrutture sagomate che, appoggiate alle travi stesse, costituiscono la base d’appoggio al tavolato del pianerottolo e dei gradini. Inoltre, si procederà al rifacimento di tutto il piano di calpestio e dei parapetti lignei.

Tale tipologia di lavori richiede necessariamente la chiusura al transito pedonale del ponte, dal 10 marzo fino al 10 aprile e, comunque, fino alla fine dei lavori.
La viabilità acquea, invece, sarà limitata ma sempre garantita. In particolare:

  • dal 10 al 24 marzo saranno revocate le concessioni in Rio Novo (lato fondamenta del Magazen) per un tratto di 15 metri prima e dopo il ponte dei Tre Ponti, mentre il rio del Magazen sarà parzialmente chiuso in corrispondenza dell’immissione in rio Novo;
  • dal 24 marzo al 10 aprile sarà interdetta una parte del canale Rio Novo (lato fondamenta dei Tre Ponti) per un tratto di 15 metri prima e dopo il ponte dei Tre Ponti; saranno inoltre parzialmente chiusi i rii Sant’Andrea e dell’Arzere in corrispondenza dell’immissione in rio Novo.