Cento anni dell'apertura del Campo di San Rocco: una lastra di marmo a testimonianza del muro abbattuto

25 novembre 2010

Lunedì 29 novembre verrà avviato l'intervento - eseguito in più fasi per garantire sempre la viabilità pedonale - per l'inserimento di una lastra di marmo chiaro nella pavimentazione, a testimonianza del muro abbattuto che univa il lato nord della Scuola Grande e l'ingresso laterale della chiesa.

Si tratta di un intervento - promosso dal Comune di Venezia in accordo con la Scuola Grande Arciconfraternita di San Rocco - che, a distanza di cento anni, vuole ricordare ed onorare l'impegno assunto nel 1910, anno in cui il Comune sottoscrisse con la Cancelleria della Scuola di San Rocco un contratto di permuta che prevedeva, tra l'altro, che il Comune potesse abbattere a sue spese il muro con l'obbligo "di collocare una lastra di marmo chiaro nella parte del pavimento ove trovasi la base del muro da demolirsi".
Nel 1909 veniva posta la prima pietra del complesso abitativo che si sarebbe costruito tra la chiesa di San Rocco e i Tolentini e che avrebbe comportato l'apertura di un nuovo passaggio viario nella "stretta" di San Rocco. Con l'apertura del passaggio, s'introduceva un nuovo sistema viario; di fatto, il più importante perché più diretto, tra la ferrovia e Rialto.