Al via l’intervento di restauro del ponte di Torcello

8 maggio 2012

immagine del degrado del ponte Santa Maria a TorcelloInsula informa che questa settimana inizieranno i lavori per l’atteso intervento di miglioramento statico e di restauro conservativo del ponte di Santa Maria a Torcello. Ad aggiudicarsi i lavori, per un importo pari a 160 mila euro circa, è stata la ditta Area Restauro di Piloni Susanna e C. sas.
Il ponte, che soffre di un dissesto alquanto accentuato, necessita principalmente della messa in sicurezza dell’arco in muratura, individuato come l’elemento più critico dell’intera struttura. Esso, infatti, è l’unico passaggio verso l’area della Basilica e attraversato quotidianamente da centinaia di turisti. I lavori dureranno complessivamente cinque mesi.

È previsto il ripristino della struttura esistente, il consolidamento degli elementi in pietra e della struttura muraria con l’obiettivo di migliorare l’assetto statico dell’arco portante senza alterarne l’aspetto esterno. Una fase preliminare comprenderà anche il trattamento diserbante, necessario a prevenire una possibile ricrescita della vegetazione infestante.
I lavori saranno completati poi con il restauro conservativo della pavimentazione e degli elementi architettonici componenti la sovrastruttura.